Biscotti per cani fatti in casa







Biscotti per cani con farina di riso e carote


Biscotti per cani



Che i nostri amici a 4 zampe non possano mangiare tutto quello che noi vorremmo è cosa che ormai tutti dovremmo sapere (leggi: 4 zampe in famiglia, dove sbagliamo?), ma, oltre a ciò, esistono delle vere e proprie allergie a determinati alimenti che non vanno sottovalutate. Se il vostro cane soffre di disturbi intestinali, di sfoghi cutanei e/o lo vedete spesso leccarsi, può essere che abbia questo tipo di problema e non va trascurato, perchè, con il tempo, potrebbe portare allo sviluppo di malattie autoimmuni anche gravi.
Vi propongo la ricetta dei miei biscottini per cani fatti con farina di riso e carote, appositamente studiata per il mio cane che soffre di allergie, ma che va benissimo per tutti i cani.

Nota: la ricetta, ovviamente, non è adatta ai cani che soffrono di allergia alle uova e al riso (rara, ma possibile).


Biscotti per cani senza glutine


Ingredienti:
500 gr di farina di riso
4 uova
4 carote
4 cucchiai di olio di semi
Aroma di vaniglia
Un pò di riso soffiato (facoltativo)


Procedimento:
Fate bollire le carote e scolatele bene.
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo. I biscotti risulteranno molto compatti nell'impasto, come tutti i biscotti per cani, dato che non è possibile aggiungere lievito che è dannoso per i nostri amici. Per rendere i biscottini più leggeri, potete aggiungere qualche manciata di riso soffiato.
Solo se strettamente necessario,  aggiungete un pochino di acqua, tenendo presente che meno acqua aggiungete all'impasto e meglio è per migliorare la conservazione ed evitare l'insorgere di muffe nel tempo.
L'aroma di vaniglia non è un "vezzo", ma è un ingrediente fondamentale, dato che i cani vanno matti per questo profumo e tutti sappiamo quanto importante sia per loro "fiutare" ciò che mangiano. Io compro le fialette che si usano per i dolci, ma potete usare ciò che preferite, purchè l'aroma risulti "intenso". Più ancora funziona, ho notato, l'aroma vaniglia/burro, ma non usate il burro vero, per carità!! Casomai un cucchiaino di margarina solo vegetale.
Prendete una piccola porzione di impasto e arrotolatelo allungandolo, come si fa per gli gnocchi di patate.Tagliate tanti tocchetti, proprio delle dimensioni degli gnocchi (più piccoli per un cane di piccola taglia) e disponeteli su una teglia coperta da carta da forno.
Alla fine, con un coltello o con uno strumento da dolci, schiacciateli un pochino e incidete la superficie con tre o quattro linee fino a mezza profondità. Questo serve a favorire la cottura e l'evaporazione di tutta l'umidità. Per velocizzare, potete schiacciare direttamente il rotolino e praticare le incisioni prima di tagliare i biscotti.




Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Naturalmente, ogni cane ha i suoi gusti e non posso garantire che questi biscotti piacciano anche al vostro, quello che posso dire è che il mio cane ne mangerebbe a quintali..

 




Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in     

Ti e` stato utile questo argomento?