Come fare a..‎ > ‎

Google Drive, foglio di lavoro utilizzabile da tutti

di Maria Silvana Radice






Come inserire, nel sito, un foglio di lavoro utilizzabile da tutti

How to put in the site, a worksheet can be used by all

Guida creata da Sergio, che ringrazio.


Ho visto che sul web alcuni cercano il modo di inserire un foglio di calcolo da far utilizzare a tutti. In questa guida, vi spiego come ottenere questo risultato, usando Google Drive.
Otterrete un risultato simile a questo (l'esempio è solo immagine):


Gli utenti potranno modificare solo le celle predisposte per l'uso.

Ecco il procedimento:
Per prima cosa, create il vostro foglio di lavoro, andando in Google Drive e cliccando su crea->foglio di lavoro .



Dategli un nome che volete, cliccando sul nome del foglio, in alto a sinistra....



Ora, dovete modificare le impostazioni di condivisione del foglio, per fare questo, cliccate, in alto a destra, su "Condividi", poi su "cambia" (nella nuova finestra). Scegliete l'impostazione  "Chiunque abbia il link" e poi, in basso, aprite la tendina corrispondente alla voce "Accesso" e mettete la spunta su "Può modificare"....




A questo punto selezionate la prima cella dove avete inserito la formula, cliccateci sopra con il tasto destro e, poi, cliccate su "Denomina e proteggi intervallo"....



Apparirà un pannello sulla destra della schermata, mettete la spunta su "Proteggi" e poi cliccate su "Fine".



A questo punto si aprirà una nuova finestra. Cambiate l’impostazione da può modificare a può commentare....


 
Fate questi passaggi su tutte le celle che contengono formule in modo che chiunque adoperi il foglio non vada a modificare le formule.
Ecco fatto, il foglio è pronto per essere caricato nel sito.

Per l’inserimento in Google Site, se volete far apparire solo la parte di foglio utile, nascondendo la barra degli strumenti, potete fare così...
Portatevi nella pagina dove volete inserire il vostro foglio, aprite l'editor della pagina e puntate il cursore nel punto in cui volete che appaia il foglio.
Andate in Inserisci->Altri gadget->Pubblico e cercate il gadget “Ultimate web iframe gadget” (http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/100293902639971668986/iframe1.xml). Questo gadget, come molti di voi sapranno, ha la particolarità di consentire la modifica dei parametri di visualizzazione.
Dove vi viene richiesto l’inserimento del link, inserite il link corrispondente al vostro foglio. Impostate i parametri in modo da nascondere la barra degli strumenti. Potete fare delle prove, modificando, di volta in volta, i valori fino ad ottenere il risultato voluto.






Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in   

Ti e` stato utile questo argomento?