Come fare a..‎ > ‎

Google Drive, come creare uno slideshow










Ringrazio, di cuore, Ruggero per i preziosi suggerimenti


Tra le tante cose che potete fare con Google drive, c'è anche la creazione di uno slideshow. Per ottenere questo, possiamo creare una nuova presentazione, direttamente con Google drive, oppure caricare un powerpoint già preparato. Vediamo entrambe le strade....

Come creare una presentazione:

Per creare una presentazione, potete usare Google Drive. Google Drive mette a disposizione dei modelli che si possono utilizzare liberamente. come questi, ad esempio:

https://docs.google.com/previewtemplate?id=1rdMrpQK8o9H-JbZAS6OoQtzDRzsdnDQ7YporVKC3p2U&mode=public
https://drive.google.com/previewtemplate?id=1YBSCLk8wJ7V1l4lvLXbGYUPP5Vvc6DpjxMzn1O8Tp1U&mode=public

e molti altri che trovate sfogliando la galleria.

Ora, pero`, vediamo come creare una presentazione utilizzando un modello vuoto.

Dopo aver effettuato l'accesso a Google Drive, scegliete crea->presentazione e si aprirà una finestra così:




Dopo aver inserito il titolo, potete caricare le immagini, cliccando su inserisci->immagine (potete caricarle anche tramite URL). Dopo aver inserito una immagine, cliccate sul + in campo rosso (a sinistra in alto) e si aggiungerà la casella per una nuova immagine sotto a quella già caricata. Quindi, di nuovo: inserisci->immagine e così per ogni immagine che volete caricare. Alla fine, scegliete le impostazioni di condivisione (da "Condividi", in alto a dx) ed è fatto. Dal menù "diapositiva", potete, anche, cambiare l'aspetto e aggiungere delle transizioni.

Per una corretta visualizzazione dello slideshow, e` meglio scegliere questo formato, andando in file->impostazioni pagina:




Infine, cliccando su file->pubblica sul web->avvia pubblicazione, apparirà una finestra di impostazioni (tra cui la possibilità di avviare lo slide e farlo ripartire in automatico), con il codice da prelevare e incollare nel sito.

In Google sites, lo slideshow può essere caricato da inserisci->drive->presentazione, oppure, è possibile inserirlo, tramite il suo codice, da inserisci->altri gadget->embed gadget.
Se non vi interessa avere il player visualizzato nella pagina, potete fare anche così: caricate la presentazione, come allegato, in altro->gestisci sito->allegati, poi copiate l'indirizzo che sta sotto la parola "visualizza" e lo inserite come link nella vostra pagina. Cliccandoci sopra, si aprirà la presentazione.

Per inserire in Google sites una presentazione creata in Google Drive, potete anche usare questo gadget....

"Slideshow maker (using Google Slides)"

....che trovate digitandone il nome in inserisci->altri gadget->pubblico. Oppure copiando questo indirizzo....

https://sites.google.com/site/scriptsexamples/Presentation-to-slideshow.xml

....e incollandolo in inserisci->altri gadget->Aggiungi gadget in base a URL.

Come inserire una presentazione powerpoint già creata:

Caricate il powerpoint in Google drive (freccia in campo rosso (alto sx)->carica->file), facendo attenzione, quando si aprirà la finestrella di caricamento, che sia attiva la conversione (in alto a sx). Finita l'operazione, potrete caricare il powerpoint nel sito, come descritto nell'argomento precedente (non si chiamerà più powerpoint, ma presentazione).






Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in     

Ti e` stato utile questo argomento?