Come fare a..‎ > ‎

Grafica e disegno

How to do it / Graphics and Design







Come cambiare lo sfondo ad una immagine, o renderlo trasparente:

Per ottenere questo risultato, io utilizzo il programma Photofiltre.
Aprite il programma, caricate l'immagine da file->apri e poi cliccate sullo strumento trasparenza (indicato dalla freccia). Si aprirà una finestra che vi chiederà conferma per il colore da rendere trasparente (lasciate la tolleranza sul valore 30). Date l'ok e lo sfondo diventerà trasparente.




Se i contorni non sono ben delineti e il risultato non è perfetto, potete riprovare così:

Caricate l'immagine, scegliete la bacchetta magica (nella barra strumenti di dx) e cliccate, con questo strumento, sullo sfondo dell'immagine. Vedrete che i contorni diventeranno animati. Ora, nella barra in alto, cliccate su selezione->inverti. L'immagine sarà come staccata dal fondo. Copiatela e trasportatela, incollandola, su qualunque sfondo vogliate, trasparente, colorato, o fantasia. Potete crearne uno da file->nuovo, scegliere la misura e colorarlo, o disegnarlo come preferite. Oppure potete caricare un'immagine da file->apri. ATTENZIONE! L'area dello sfondo deve essere maggiore dell'immagine, cioè, lo sfondo deve circondare tutta l'immagine, non devono esserci parti che toccano il perimetro. Se così fosse, o incollate, prima, l'immagine su uno sfondo uguale, ma più grande, oppure, dovrete eseguire l'operazione in più tempi, togliendo, di volta in volta, le parti dello sfondo rimaste.

Se l'immagine non è abbastanza definita, oppure se all'interno dell'immagine ci sono parti dello stesso colore dello sfondo, dovete cancellare lo sfondo originale, con santa pazienza, usando lo strumento gomma.

Come creare un'immagine semi-trasparente:

Sempre con Photofiltre, ecco come creare un'immagine semi-trasparente....


(Nota: avviando la riproduzione del video accetti i cookie di Youtube)


Come ruotare un'immagine senza perdere qualità:

Sempre con quel meraviglioso programma che è Photofiltre! (e a cui mi sto appassionando sempre più). Dopo aver aperto il programma, caricate l'immagine da: file->apri e poi cliccate su: immagine->trasformazione->libera. Si aprirà questa finestra....


Cliccando, ripetutamente, sulle freccette indicate dalla (mia) freccia rossa, potete variare l'inclinazione, come preferite, in una direzione o
 nell'altra. ATTENZIONE! Se le dimensioni dello sfondo sono troppo piccole, come nella figura sopra, inclinando l'immagine, potrebbero
sparire dei particolari. Se guardate bene, infatti, la base del bicchiere viene "mangiata via". Che fare? Ci sono due modi:

-Potete ingrandire lo sfondo prima di procedere all'inclinazione, copiando l'immagine e incollandola su un nuovo sfondo con dimensioni
maggiori. Per fare il nuovo sfondo, cliccate su file->nuovo, impostate le misure opportune, scegliete, mettendo o togliendo la spunta, se lo sfondo deve essere trasparente oppure no e date l'ok. Ora, con lo strumento "preleva colore", prelevate il colore di sfondo (se non ètrasparente) dell'immagine originale e "versatelo" nel nuovo sfondo. Fatto questo, incollateci l'immagine.

-Altro modo: se non vi importa di rimpicciolire un pò l'immagine, nella finestra "Ruota" (sopra), mettete la spunta sulla voce "Regola dimensione" e la dimensione dell'immagine verrà automaticamente adattata allo sfondo per le necessità della rotazione.

Quando avrete ottenuto la rotazione desiderata, date l'ok e salvate da: file->salva con nome.

Come nascondere un volto in un foto:

Volete pubblicare una foto in cui non ci siete solo voi e dovete proteggere la privacy delle altre persone? La cosa da fare è sfuocarne il volto fino a renderlo irriconoscibile. Aprite il vostro Photofiltre e procedete così:

  • Caricate la foto da ritoccare da file->apri.
  •  Prendete lo strumento "ellisse" dalla barra di destra.
  •  Selezionate il volto da sfocare.
  •  Cliccate su filtro->attenuazione->maggiore sfuocatura (in alto, nella barra strumenti orizzontale).
  •  Nella finestra che si aprirà, muovete il cursore fino ad ottenere la sfuocatura desiderata. Potete mettere la spunta su "Anteprima", per vedere, di volta in volta, il risultato.
  • Salvate l'immagine da file->salva con nome.

Ve lo spiego in immagini....

 


 
 

Risultato finale:




Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in      

Ti e` stato utile questo argomento?



Continua con....