Gadget aggiornabile, in automatico, in ogni pagina del sito

di Maria Silvana Radice







How to put a gadget upgradeable, automatically, on every page of the site

E` possibile aggiornare i gadgets che mettiamo nelle pagine di un sito Google in modo semplice e veloce. Basta impostare bene le cose in fase di preparazione e poi tutto risultera` molto pratico.

Prepariamo il codice per caricarlo su Google sites, come descritto in Come inserire codici e scripts in Google sites.
Carichiamo il file in una pagina schedario del sito, o di un sito archivio e poi nel sito stesso tramite URL.
Qualunque file puo` essere aggiornato senza bisogno di cancellarlo. Semplicemente, aggiornate la copia del file sul desktop del vostro computer e poi ricaricatelo negli allegati dello schedario, senza cambiarne il nome, ne` l'estensione. Il file aggiornato andra` a sostituire, in automatico, il vecchio file con lo stesso nome.
Fate attenzione che nel nome contano anche le lettere maiuscole. Nel nome del file caricato negli allegati non si vedono, ma il sistema le distingue. Se non siete sicuri del nome che avete dato al file, vi conviene scaricarlo e visionarlo. Se la sostituzione non dovesse riuscire, per qualche motivo, potete cercare il file nell'elenco generale del sito, seguendo il percorso menù -> gestisci sito -> allegati, quindi mettere la spunta e scegliere "Sostituisci".
Nell'elenco generale degli allegati i file sono ordimati secondo la data di caricamento. Per individuare un file, se ne avete molti e non ricordate la data, il modo migliore è digitarne il nome esatto nella casella di ricerca posta sopra. Il risultato rivelerà anche la data di caricamento rendendo più semplice la sua ricerca negli allegati. (vedi anche: Consigli pratici per cominciare bene)




Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in    

Ti e` stato utile questo argomento?