Pubblicare il sito

di Maria Silvana Radice






Come pubblicare il sito..

How to publish your website

Trova un nome per il tuo dominio su Godaddy:



Questa pagina e` una continuazione della guida Come creare un sito da zero, passo a passo..

Ora che avete creato la prima pagina, quello che serve è uno spazio web per pubblicarla. Ce ne sono molti, sia gratis, che a pagamento.
Chiaro che un hosting gratis non potrà darvi le garanzie di un hosting a pagamento, ma per provare e studiare vanno benissimo. L'importante è accertarsi che siano dotati di cPanel.
Posso indicarvene uno che offre risorse illimitate: http://capnix.com/
Se, invece, cercate un hosting per pubblicare il vostro sito personale, allora vi consiglio di sceglierne uno a pagamento. La mia preferenza va sempre per Godaddy, perchè ha un nome che è una garanzia e perchè è internazionale e offre un supporto telefonico immediato anche in lingua italiana.

Le istruzioni che vi do, comunque, servono per qualunque spazio hosting che abbia un "cPanel", o, almeno, un file manager.

Create, quindi, un account su http://capnix.com/, o su un altro servizio di hosting a vostra scelta. Se avete già un vostro indirizzo di dominio, potete inserirlo, altrimenti dovete creare un dominio di terzo livello che avrà un indirizzo del tipo:

Una volta che avrete caricato il vostro sito, sarà raggiungibile, in anteprima, all'indirizzo del tipo:

http://nomedominio.host.com

E ogni singola pagina (o file) html, posta nella cartella pubblica, sara` visualizzabile in anteprima all'indirizzo del tipo:

http://nomedominio.host.com/nomecartella/nomepagina.html


Le istruzioni che seguono sono riferite ad un hosting dotato di cPanel. Se il vostro hosting non lo fornisce, la procedura sarà differente, ma similare.

Accedete, quindi, al vostro pannello di controllo "cPanel".

In alternativa, potete raggiungere il vostro cPanel tramite l'indirizzo cosi` costruito:

http://nomedominio.host.com/cpanel


Nella finestra successiva, scorrete verso il basso, fino a trovare l'icona "File manager" e cliccateci.




Una volta aperta la schermata del vostro file manager, dovete individuare la cartella pubblica in cui vanno caricati i file del sito. Questa cartella può avere nomi differenti a seconda delle impostazioni dell'hosting. Potrebbe chiamarsi "public.html", o in altri modi. Nel file mnager troverete le indicazioni in merito. Nel caso di Capnix, questa cartella si chiama "htdocs".

Cancellate il file index.html di default (se presente) e caricate il vostro file index.html e, di seguito, le altre pagine del vostro sito.

Bene, ora, se provate a inserire l'URL del vostro sito nella barra degli indirizzi del browser, vedrete aprirsi la vostra home page. E vai!

Potete creare altre pagine anche direttamente nella cartella pubblica. Ricordatevi di usare, sempre, lettere minuscole e di non lasciare spazi tra le parole.

Abbiamo visto come caricare i file, ma, in futuro, soprattutto se dovrete caricare molti file, sara`comodo usare un programma FTP. Il più famoso è Filezilla. Leggete, quindi, la guida Come usare Filezilla.

In alternativa, c'e` una praticissima estensione per Fifefox, veramente ottima, la trovate qui: http://fireftp.net/.
NOTA: nelle impostazioni avanzate del programma, quale che sia,, scegliete la modalità "automatica" per il trasferimento dei file.

Ecco fatto, ora il sito è....un sito!


Con l'HTML editor, presente in cPanel, avrete a disposizione una comoda strumentazione per modificare, o inserire, facilmente, testo, immagini link ecc..




1   2   3   4   5   6   7   8   9

Tutto quello che avete appreso finora e` piu` che sufficiente per creare un bel sito con tutto quello che serve e potreste passare direttamente alla pagina "Creare un sito da zero / i contenuti".

Se volete imparare ancora qualcosa, pero`, continuate a leggere....
Includere un file esterno javascript



Idea carina: la maglietta del tuo sito da regalare agli amici,
un modo diverso e simpatico per farti conoscere....