Cioccolatini alla frutta

La chiave nel pozzo di Maria Silvana Radice








Cioccolatini fatti in casa....

Ricetta dei cioccolatini alla frutta
Homemade chocolates with fruit

di Elvira


Cioccolatini alla frutta


Cioccolatini fatti in casa? Ci avevate mai pensato? La mia amica Elvira sì ed è così gentile da offrirceli su un bel vassoio. Semplicissimi da preparare, veloci e di grande effetto. Direi che vale la pena di provare....mettiamoci al lavoro!. Ecco la ricetta....



Cioccolatini fatti in casa


Ingredienti:


Cioccolato al latte, o amaro, secondo i gusti.
Frutta.

Preparazione:

Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua. Sopra al pentolino, mettete una scodella (resistente al calore) con i pezzetti di cioccolato. Potete usare anche gli avanzi delle uova di Pasqua.
Sciogliete, piano, a bagnomaria....

 

Ci metto lo zampino e suggerisco il mio trucchetto personale (Elvira non me ne vorra'..:-)). Se volete i cioccolatini piu' morbidi, aggiungeteci un pochino di panna, oppure un po' di acqua, che compensera` quella perduta nell'evaporazione.
Quando il cioccolato è completamente sciolto, ne mettete un po' nei pirottini. La grandezza dei pirottini dipende dalla dimensione dei cioccolatini che volete ottenere. Potete guardare qualche esempio qui: Pirottini
Sopra al cioccolato, mettete la frutta....

 

Potete mettere frutta di tutti i tipi: more, lamponi, fettine di banana ecc. Oppure, in alternativa, potete usare anche cereali: riso soffiato, o mais soffiato. I classici cereali della colazione, insomma, che dovrete amalgamare al cioccolato. Ingredienti a fantasia!

Prima di servire, dovete metterli in frigorifero per mezz'ora.


Cioccolatini alla frutta






Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in    

Ti e` stato utile questo argomento?