Torta all'arancia e cioccolato

di Maria Silvana Radice







Le torte che riescono sempre!

Torta all'arancia e cioccolato
Cake with orange and chocolate




Ingredienti:


1 pan di Spagna secondo la ricetta "Pan di Spagna....in un attimo!"
scorza di arancia
marmellata di arancia
glassa al cioccolato
scaglie di cioccolato e pasta di zucchero per decorare

Preparazione:

Preparate un pan di Spagna seguendo la ricetta e avendo l'accortezza di aggiungere, come aroma, la buccia di arancia grattugiata.
Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, togliete, con un coltello lungo a lama sottile, la crosta dalla parte superiore e dai lati, quindi, tagliatelo a metà, orizzontalmente (o anche in tre se è molto alto). Bagnate le superfici interne dei dischi con una "bagna", che potete preparare facendo sciogliere 100 g di zucchero in 200 ml di acqua calda e aggiungeno qualche goccia di aroma all'arancia (o del rum, se la preferite alcoolica). Quindi, farcite il Pan di Spagna con la marmellata di arancia.
Potete trovare la ricetta per fare la marmellata all'interno dell'argomento: Una crostata tutta casalinga, dalla frolla alla marmellata.

Preparate la glassa al cioccolato, in questo modo:
In un pentolino, fate sciogliere, a fiamma bassa, 150 g di zucchero in 150 g di acqua. Aggiungete 300 grammi di cioccolato fondente a pezzetti e continuate a mescolare fino al completo scioglimento.

Quando la glassa sarà ancora calda, ma non più bollente, spargetela sulla superficie della torta.


Ho visto che il modo più semplice per spalmarla, in maniera uniforme, è quello di usare un pennello da cucina.



Prima che la glassa si indurisca, cospargete tutta la superficie della torta con le scaglie di cioccolato.

Ora, divertitevi a decorarla con la pasta di zucchero.
Potete trovare la pasta di zucchero, di tutti i colori, già pronta all'uso, nel reparto pasticceria dei supermercati. E' possibile, anche, farla in casa, ma è complicato realizzare tutti i colori che servono e non credo che valga la pena di lavorare tanto solo per delle decorazioni.

Le decorazioni di pasta di zucchero, dovranno seccare. Per questo motivo, non ritirate la torta in frigorifero, dove avrebbe troppa umidità, ma lasciatela all'aria.





Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in    

Ti e` stato utile questo argomento?