Torta cioccolato e pere

 "La chiave nel pozzo" di Maria Silvana Radice








Torta soffice al cioccolato
e pere caramellate

Ricetta di Chiara Venturi
Torta cioccolato e pere



🌸  Ingredienti:

- 170g di farina 00
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 100g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 160g di pere
- 1 teglia quadrata 20x20
Per caramellare:
- zucchero e burro q.b.
Per imburrare la teglia:
- farina e burro q.b.


 🌸  Procedimento:

1) Preriscaldate il forno a 180º

2) Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente, mescolando di tanto in tanto. Una volta che avrete ottenuto il risultato desiderato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

3) Tagliate a fettine piuttosto sottili una pera mentre lasciate sciogliere un pezzettino di burro in una padella antiaderente. Quando il burro sarà sciolto, rimuovete la padella dal fuoco e versatevi le pere e lo zucchero, mescolate e rimettete sul fuoco fino a che le pere non avranno preso il tipico colore della caramellatura. Lasciate raffreddare.




4) Nel frattempo mescolate le uova e lo zucchero per l'impasto con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete allora il cioccolato e il burro precedentemente sciolti, continuando a mescolare.




5) Setacciate la farina e il lievito ed uniteli all'impasto, sempre con l'aiuto delle fruste. A questo punto, unite con un cucchiaio di legno le gocce di cioccolato e le pere caramellate.




6) Versate il composto nella vostra teglia (dopo averla imburrata e infarinata!) è infornate a 180º per circa 25 minuti. Mi raccomando, controllate con uno stuzzicadenti la consistenza della torta durante gli ultimi minuti di cottura.. se lo stuzzicadenti è quasi del tutto asciutto o asciutto, allora la vostra torta è pronta!
Lasciatela comunque raffreddare pian piano nel forno ancora un po' caldo.




7) A questo punto, la vostra buonissima torta è pronta per essere servita! Tagliate dei cubotti delle dimensioni che più preferite e spolverate con del delizioso zucchero a velo.
Buon appetito!


"Grazie, Chiara. La torta e` squisita e ha avuto un gran successo...."






Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in     
 

Ti e` stato utile questo argomento?