Le "dritte" per pc e Mac

di Maria Silvana Radice








Le dritte..
.. per chi sa e chi non sa



Trucchi per Windows

    

Sommario

  1. 1 Trucchi per Windows
    1. 1.1 Immagini - Come mettere un'immagine utente personalizzata:
    2. 1.2 Immagini - Come impostare l'anteprima delle immagini:
    3. 1.3 Immagini animate - Come riprodurre le gif animate in Windows 7:
    4. 1.4 Icone - Come aggiungere nuove icone per windows:
    5. 1.5 Icone - Come modificare, o salvare, la posizione delle icone sul desktop:
    6. 1.6 File - Come visualizzare i file nascosti:
    7. 1.7 File - Come selezionare i file:
    8. 1.8 File - Come rinominare e numerare più file:
    9. 1.9 File - Come cancellare, definitivamente, un file:
    10. 1.10 Testo - Come selezionare parti di testo non consecutive:
    11. 1.11 Collegamenti - Come creare collegamenti a pagine web:
    12. 1.12 Desktop - Come mettere uno sfondo personalizzato al desktop:
    13. 1.13 Desktop - Togliere l'ombreggiatura del testo sotto le icone nel desktop e cambiare il colore da bianco a nero in Windows 7:
    14. 1.14 Internet - Come salvare pagine internet, o parti di esse:
    15. 1.15 Deframmentazione - Come deframmentare il disco:
    16. 1.16 Task manager - Come aprire il task manager:
    17. 1.17 Memoria - Come sapere quanta memoria del disco è occupata:
    18. 1.18 Nome pc - Dov'è il nome del PC ?
    19. 1.19 Font - Dove sono i font?
    20. 1.20 Font - Come salvare i propri font:
    21. 1.21 Barra strumenti - Come modificare la barra degli strumenti del desktop:
    22. 1.22 Caratteri - Dov'è la mappa dei caratteri ?
    23. 1.23 Avvisi - Come eliminare gli avvisi di windows:
    24. 1.24 Backup - Come fare il backup:
    25. 1.25 IP - Come trovare il proprio indirizzo IP:
    26. 1.26 Programmi - Come cambiare i programmi predefiniti:
    27. 1.27 Programmi - Come personalizzare i programmi predefiniti:
    28. 1.28 Programmi - Come cambiare il programma predefinito per aprire un tipo di file:
    29. 1.29 Programmi - Come riordinare i programmi del manù start:
    30. 1.30 Cartella - Come ripristinare la barra "opzioni comuni" in una cartella:
    31. 1.31 Cartelle - Come togliere il lucchetto dalle cartelle in Windows 7:
    32. 1.32 Registratore - Dov'è il registratore di windows?
    33. 1.33 PDF - Come copiare un PDF in un documento Word:
    34. 1.34 Firefox - Dove sono i file temporanei di Firefox?
    35. 1.35 Firefox - Come impostare, o modificare, il motore di ricerca predefinito in Firefox:
    36. 1.36 Chrome - Dove sono i file temporanei di Google Chrome?
    37. 1.37 Chrome - Come visualizzare i plugin di Chrome:
    38. 1.38 Tastiera - Come aprire la tastiera virtuale:
    39. 1.39 Disco - Come cambiare le lettere che identificano un'unità disco:
    40. 1.40 Finestre - Come affiancare due finestre, senza doverle ridimensionare manualmente:
    41. 1.41 Java - Problemi con l'aggiornamento di Java:
    42. 1.42 Toolbar - Maledette toolbar!
    43. 1.43 Media Player - Come riparare Windows Media Player:
    44. 1.44 Schermata - Come fotografare lo schermo in Windows 7:
    45. 1.45 Task manager - Dov'è il task manager in Windows7?

Immagini - Come mettere un'immagine utente personalizzata:

Avrete, ovviamente, fatto il vostro account utente, con la vostra password, ma non sarebbe carino mettere nell'icona che lo contraddistingue un'immagine diversa da quelle solite precaricate? Magari una vostra foto, perchè no? Questo è il percorso per caricare nuove immagini: Start->risorse del computer->C->documents and setting->all users->dati applicazioni->microsoft->user account pictures->default pictures. Nella cartella che si aprirà, potrete aggiungere le immagini che preferite a quelle già presenti; le dimensioni saranno automaticamente adattate. Ora non vi resta che accedere al vostro account da: Start->pannello di controllo->account utente->cliccate sull'account di cui volete cambiare l'immagine->cambia immagine e cercate la foto che avete caricato. La cartella "dati applicazioni" è una cartella nascosta, perciò, se non l'avete già fatto, dovrete abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste, cliccando su strumenti (in alto nella finestra)->opzioni cartella->visualizzazione->e, nel menù scorrevole, mettete la spunta a "visualizza cartelle e files nascosti"->OK.

Immagini - Come impostare l'anteprima delle immagini:

Per vedere l'anteprima delle immagini in una cartella, invece dei titoli o delle icone, basta cliccare col tasto dx su un punto vuoto e poi scegliere visualizza e anteprima. Dopodichè, se volete che questa visualizzazione rimanga predefinita per tutte le cartelle, andate in: strumenti->opzioni cartella->visualizzazione e scegliete "applica a tutte le cartelle".

Immagini animate - Come riprodurre le gif animate in Windows 7:

Eh, sì, perchè vi sarete accorti anche voi che Windows 7 per aprire le gif animate usa internet explorer ed è una seccatura, dato che non è possibile aprirle senza essere connessi. Il rimedio è un piccolissimo programmino, nemmeno da installare. Lo scaricate da qui: Gifview  lo incollate, così com'è nella vostra cartella dei programmi. La prima volta che vorrete visualizzare una gif animata, scaricata nel pc, cliccateci sopra col tasto destro del mouse e seguite il percorso apri con->programma predefinito, mettete la spunta su "usa sempre questo programma per questo tipo di file" e poi cliccate su sfoglia. Cercate Gifview nella cartella programmi, dove l'avete incollato e cliccate su "Apri". Ecco fatto, da ora in poi le vostre gif verranno aperte senza bisogno di usare IE.

Icone - Come aggiungere nuove icone per windows:

Prima di tutto bisogna scaricare le nuove icone. Ci sono tanti siti da cui farlo, per esempio questo. Una volta scaricato il file zip, lo scompattate in una nuova cartella, posta dove decidete voi, non ha importanza. Ora cliccate col dx sull'icona che volete modificare, scegliete proprietà -> personalizza -> cambia icona -> foglia e andate nella cartella che avete creato a scegliere l'icona che preferite. Facile, no?
Se poi desiderate creare delle icone personalizzate, potete farlo, online, con  Bradicon. Il procedimento è semplice: cliccate su "browser", caricate l'immagine che volete trasformare in icona ed essa apparirà subito. Cliccateci sopra per effettuare il download nel vostro pc.

Icone - Come modificare, o salvare, la posizione delle icone sul desktop:

Per spostare le icone sul Desktop e sistemarle come volete, bisogna disabilitare la loro disposizione automatica, in questo modo:
Cliccate col dx in un punto vuoto del desktop, scegliete visualizza e togliete la spunta da "Disposizione automatica".
Fatto! Ora potrete sistemare le icone nel modo che preferite.

Può succedere, però (ahimè!), per colpa di qualche programma, o a causa di aggiornamenti della scheda grafica, o perchè avete cambiato la risoluzione dello schermo, che le icone del desktop, prima così ordinate, si scombinino completamente, con nostra grande disperazione!. C'è un modo, per fortuna, per premunirsi contro questo inconveniente e salvare disposizione delle nostre care icone e poterla, quindi, ripristinare se e quando necessario.

Per prima cosa, dovete scaricare questo zip (anche in allegato a fondo pagina), scompattarlo e estrarre i due files che contiene. Fatto questo, procedete così:

-Se utilizzate Windows NT, o 2000, o XP, copiate il file LAYOUT.DLL nella cartella C:\WINDOWS\System32.
-Se utilizzate Windows 9x, o ME, copiate il file LAYOUT.DLL nella cartella C:\WINDOWS\System.

-Ora, cliccate col dx sul file LAYOUT.REG e seleziona la voce "Unione". Nella finestra che si apre, scegliete "Si" e poi su "OK".

-Riavviate il sistema.

Da adesso in poi, se cliccherete col dx sull'icona del Cestino, oppure su Risorse del computer, nel menù contestuale, ci saranno due nuove voci: "Save Desktop Icon Layout" e "Restore Desktop Icon Layout".

Una volta sistemate le icone come preferite, cliccando su "Save....", le potrete salvare in memoria. Nel caso, in futuro, si scombinassero, le potrete ripristinare cliccando su "Restore....".


Bene! Ora siete al sicuro dalle....brutte sorprese.

File - Come visualizzare i file nascosti:

Per visualizzare i files nascoste di una cartella, il percorso è questo: strumenti->opzioni cartella->visualizzazione e mettete la spunta alla voce "visualizza cartelle e file nascosti". Se volete che l'impostazione sia valita per tutte le cartelle, cliccate su "Applica a tutte le cartelle".

File - Come selezionare i file:

Per selezionare un solo file, basta cliccarci sopra, ma se volete selezionare più files, o tutti i files? Per selezionare più files, anche non consecutivi, dovete cliccare su ognuno tenendo premuto il tasto CTRL, allo stesso modo potete deselezionarli. Se, invece, i files sono consecutivi, potete tenere premuto il tasto sx del mouse e trascinare la selezione dal basso verso l'alto, partendo da dx, sotto l'ultima fila di files (nel caso vogliate poi deselezionarne qualcuno, potete farlo col metodo precedente). Per selezionare, contemporaneamente, tutti i files di una cartella, selezionate l'ultimo tenendo premuto il tasto maiuscole.

File - Come rinominare e numerare più file:

Per numerare dei files in ordina crescente (1,2,3....), dovete prima selezionarli, con uno dei metodi prima descritti, dopodichè: tasto dx sul pri mo file in alto a sx->rinomina->date il nome che volete->spazio->parentesi aperta->numero da cui volete che parta la numerazione->chiusa parentesi->invia. I files verranno rinominati tutti col nome che avete scelto per il primo, ma il numero sarà progressivo. Se non mettete il numero al primo file, verranno numerati automaticamente, lasciando il primo senza numero e dando il numero 1 al secondo file e poi 2,3,4 ecc. agli altri di seguito. Oppure, selezionate i file, cliccate su "File", in alto a sx e poi su "rinomina", date il nome e....via! Windows metterà, in automatico, un numero sequenziale ad ogni file.

File - Come cancellare, definitivamente, un file:

Se volete eliminare un file in modo definitivo e irrecuperabile, basta selezionarlo e tenere premuti, contemporaneamente, i tasti SCHIFT e CANC.

Testo - Come selezionare parti di testo non consecutive:

Tutti sappiamo selezionare del testo tenendo premuto il tasto sx del mouse e trascinando, ma se il testo che ci interessa non è consecutivo? Se vogliamo, cioè, selezionare degli spezzoni quà e la per poi, magari, copiarli? Si fa così: CTRL+tasto sx insieme e trasciniamo sulla frase che ci interessa. Molliamo e ripartiamo con la frase o la riga successive. Semplicissimo! (quando lo si sa).

Collegamenti - Come creare collegamenti a pagine web:

Per creare collegamenti a pagine web, per esempio sul desktop ed accedervi direttamente senza aprire prima il browser, si fa così: tasto dx e copia sull'indirizzo->tasto dx sul desktop->nuovo->collegamento->nella finestrella che si apre: incolla->avanti->nome che volete assegnargli->fine. Peroooo......se prendete il link direttamente dai segnalibri, o dai preferiti, basta copiarlo, poi cliccare col dx su un punto vuoto del desktop e scegliere "incolla collegamento". In seguito potrete rinominarlo, se necessario.

Desktop - Come mettere uno sfondo personalizzato al desktop:

Tasto dx nel vuoto->proprietà->desktop->sfoglia e cercare l'immagine desiderata.

Desktop - Togliere l'ombreggiatura del testo sotto le icone nel desktop e cambiare il colore da bianco a nero in Windows 7:

Questo è il percorso....

Pannello di controllo->Sistema->Impostazioni di sistema avanzate->Prestazioni->Avanzate->Impostazioni->Effetti visivi.
Togliere la spunta da "Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop".
Confermare tutte le modifiche tramite clic su Applica e Ok.
L'ombreggiatura sparirà e il testo diventerà di colore nero.
Non è necessario riavviare il pc per rendere attive le modifiche.

Internet - Come salvare pagine internet, o parti di esse:

Tasto maiuscole premuto + STAMP. Ora il monitor intero è salvato nella memoria momentanea. Aprite Paint (start->programmi->accessori) e cliccate su modifica->incolla. Apparirà l'intera pagina web copiata. Se volete salvarla tutta: File->salva con nome->scegliete la cartella e date il nome al file->salva. Se, invece, volete salvare solo una parte della pagina, cliccate sullo strumento di selezione di Paint, nella barra di sx (è il rettangolino tratteggiato). Tenendo premuto il tasto sx, selezionate la parte di pagina che vi interessa, incorniciandola. Ora, click col dx sulla parte selezionata e copia. Andiamo di nuovo su "File" in alto a sx e scegliamo "nuovo". Si aprirà una finestra bianca su cui cliccherete col dx e poi "incolla". Se la finestra è troppo grande rispetto all'immagine e rimane una parte di bianco, dovete cliccare su quel bianco; vedrete che nell'angolo in basso a dx apparirà un puntino blu. Portatevi su quel puntino col puntatore in modo da visualizzare questo simbolo <-> e trascinatelo verso l'immagine; apparirà una cornice tratteggiata che dovrà essere portata a contornare perfettamente l'immagine da salvare. Ora, come prima, "File"->salva con nome ecc. Ecco fatto! E' più facile farlo che spiegarlo.

Deframmentazione - Come deframmentare il disco:

Start->programmi->accessori->utilità di sistema->utilità di deframmentazione->analizza. Dopo l'analisi si aprirà una finestra che vi dirà se è necessaria la deframmentazione o no.

Task manager - Come aprire il task manager:

A volte, un'applicazione si blocca e non si riesce a chiuderla. Per farlo bisogna aprire il task manager, così: premete, contemporaneamente, CTRL + SHIFT + ESC (per Win XP -> CTRL + ALT + DELETE). Nella finestra di task manager, scegliete "applicazioni", cliccate su quella da chiudere, evidenziandola e poi, in basso, su "termina operazione".

Memoria - Come sapere quanta memoria del disco è occupata:

Start->risorse del computer->disco locale C->click col dx->proprietà.

Nome pc - Dov'è il nome del PC ?

Il nome del pc è in: start->risorse del computer->click nel vuoto->proprietà.

Font - Dove sono i font?

I fonts si trovano in: start->risorse del computer->disco locale C->windows->fonts. Per vedere il tipo di scrittura, basta cliccare su ognuno. Per aggiungerne di nuovi, dopo averli decompressi, basta copiarli e incollarli nella cartella. Li potete trovare, gratis, qui, qui e anche qui.
Se volete sapere qual'è il font utilizzato in una pagina web, o in un'immagine e scaricarlo, c'è un utile servizio online, "What The Font".

Font - Come salvare i propri font:

Se volete copiare tutti i fonts, basta copiare la cartella che li contiene, ma....se volete copiarne solo uno, o qualcuno? Se ci cliccate sopra, non uscirà la voce copia e quindi? Ho scoperto che bisogna fare così: accedete alla pagina che li contiene (risorse del computer->C->windows->Fonts), cliccate, in alto, su modifica->seleziona tutto. Poi, tenendo premuto "ctrl", cliccate sul font, o i fonts che volete copiare. Tornate su modifica e cliccate su "inverti selezione". Resteranno selezionati solo i fonts che avete scelto. Di nuovo su modifica e... "copia". Ora, potete incollarli in una cartella e conservarli.

Barra strumenti - Come modificare la barra degli strumenti del desktop:

In basso, nel desktop, c'è la barra degli strumenti. Cliccandoci sopra in un punto vuoto, si aprirà una finestra per le impostazioni. Cliccando su "barre degli strumenti", potrete scegliere se aggiungere anche la barra di avvio veloce, ossia la possibilità di avere delle icone anche a sx di collegamento a cartelle o programmi, che si possono creare, semplicemente trascinandovi i collegamenti. Andando, invece, in proprietà, oltre alle altre scelte personali, mettendo la spunta su "nascondi icone inattive" e cliccando, vicino, su "personalizza, si può scegliere l'impostazione di visualizzazionele delle icone della barra della lingua (quelle a dx).

Caratteri - Dov'è la mappa dei caratteri ?

La mappa dei caratteri, vale a dire tutti i simboli che non si trovano nella tastiera, si trova in: Start->programmi->accessori->utilità di sistema->mappa caratteri. Oppure: Start->esegui->digitare "charmap.exe". Consiglio di creare un collegamento sulla barra di avvio veloce, per averla sempre a portata di mano.

Avvisi - Come eliminare gli avvisi di windows:

A volte sono davvero fastidiosi quegli avvisi che si aprono dalla barra delle applicazioni. Se volete eliminarli, il percorso è questo:
start -> pannello di controllo -> centro sicurezza PC -> in basso a sx, cliccate su "cambiare la modalità con cui il Centro sicurezza Pc avvisa l'utente". Si aprirà una finestra in cui potrete togliere la spunta a tutto quello che volete. A posto!

Backup - Come fare il backup:

Forse non tutti sanno (io per prima non sapevo) che, in windows xp, la funzione per il backup è già presente, non serve installare nessun programma. Basta seguire il percorso Start->programmi->accessori->utilità di sistema->Backup. C'è una procedura guidata per l'avvio e, andando in "avanzate", si possono scegliere le cartelle e i files di cui si vuole fare il backup.

IP - Come trovare il proprio indirizzo IP:

Può essere necessario conoscere il proprio indirizzo ip, per diversi motivi. Si fa così:

-dal menù start, clicchiamo su "esegui" e digitiamo "cmd"
-nella finestra del DOS che si apre, scriviamo (proprio dove c'è il cursore) "ipconfig"
-si aprirà una nuova finestra DOS in cui troveremo (insieme ad altre informazioni):

->   l'indirizzo ip della scheda WIFI (indirizzo del pc all'interno della rete senza fili)
->   l'indirizzo ip del gateway predefinito (indirizzo del router, sempre all'interno della rete senza fili, attraverso il quale siamo visibili e
      raggiungibili in rete)

Programmi - Come cambiare i programmi predefiniti:

Start->Impostazioni accesso ai programmi->clicchiamo su "Personalizzata" e mettiamo la spunta dove desideriamo.

Programmi - Come personalizzare i programmi predefiniti:

Start->impostazioni accesso programmi->spunta su "personalizzata" e aprire il menù a tendina.

Programmi - Come cambiare il programma predefinito per aprire un tipo di file:

Cliccare col dx sul file e poi su "apri con->programma. Nella finestra, scegliere il programma preferito dalla lista e dare l'ok. Se si desidera che, il programma scelto, resti quello predefinito per quel tipo di file, bisogna mettere la spunta su "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file".

Programmi - Come riordinare i programmi del manù start:

Eh, sì, dopo un pò che si scaricano programmi, nel menù START->Tutti i programmi, c'è una grande confusione. Se volete metterli in ordine alfabetico, per individuarli più facilmente e velocemente, basta cliccare col dx su uno di essi e scegliere "Ordina per nome". Fatto!

Cartella - Come ripristinare la barra "opzioni comuni" in una cartella:

Magari sarà capitato anche a voi, magari no, di far sparire, involontariamente, la barra laterale, che c'è a sx in ogni cartella e che mostra le operazioni possibili (es: crea nuova cartella). A me è capitato e non sapevo come fare a rimetterla. Ebbene, se dovesse succedervi, si fa così:

Nella cartella stessa, cliccate su strumenti->opzioni cartella->generale e mettete la spunta su "mostra opzioni comuni della cartella".

Cartelle - Come togliere il lucchetto dalle cartelle in Windows 7:


Vi sara' capitato di trovare delle cartelle contrassegnate da un lucchetto che limita le autorizzazioni.
Per togliere il lucchetto, senza seguire procedimenti complicati, potete fare cosi':

  • Cliccate sulla cartella, con il tasto destro del mouse e poi su Proprieta'->Sicurezza.
  • Nella sezione "Utenti e gruppi", cliccate su "Modifica" e poi su "Aggiungi".
  • Nel campo di testo, scrivete "Aut" e poi cliccate su "Controlla nomi" per completare il testo. Il sistema trovera', in automatico, "Authenticated Users". Date l'OK.
  • Cliccate su applica. Il sistema avvierà una scansione dei dati. Alla fine, se richiesto, cliccate ancora su OK e la cartella sara', finalmente, libera.

Registratore - Dov'è il registratore di windows?

Programmi->accessori->svago->registratore di suoni.
Tenete presente che è possibile registrare solo per un tempo limitato. Per una funzione migliore, conviene usare Audacity.

PDF - Come copiare un PDF in un documento Word:

Aprite il PDF e cliccate su file->stampa. Nella finestra che si aprirà, invece della stampante, scegliete ONENOTE e date l'ok. Si aprirà Onenote col vostro testo. Cliccate col dx e selezionate e avrete queste possibilità di scelta:

-se scegliete "copia testo da tutte le immagini della stampa", copierete tutto come testo, ma senza le immagini. In questo modo, potrete poi apportare delle modifiche e inserire le immagini in un secondo tempo.
-se scegliete "copia", copierete tutto il contenuto, ma come immagine e non sarà modificabile.

Fatta la scelta, aprite Word e incollate.

Colgo l'occasione per consigliarvi
PDF-XChange Viewer, un visualizzatore di file PDF, che ne permette anche la modifica.

Firefox - Dove sono i file temporanei di Firefox?

Risorse del computer->C->document and setting->nome utente->impostazioni locali->dati applicazioni->mozilla->firefox->profiles e aprite l'unica cartella che si trova in questa directory. Qui, in "cache", ci sono i files di Firefox.

Firefox - Come impostare, o modificare, il motore di ricerca predefinito in Firefox:

Può capitare che il motore di ricerca predefinito di mozilla, venga rimpiazzato con altri, per colpa di toolbar caricate inavvertitamente. Per ripristinare il vostro motore di ricerca preferito, dovete digitare "about:config", senza virgolette, nella barra degli indirizzi. Si aprirà una finestra che da degli avvertimenti, mettete la spunta su "starò attento" e date l'ok. Ora, nell'elenco che apparirà, dovete cercare la voce "keyword.URL", selezionarla, cliccare col dx e scegliere "modifica". A questo punto, inserite il valore del vostro motore di ricerca al posto dell'intruso.
Per Google:     http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=
Per Yahoo:      http://search.yahoo.com/search?p=
Per Bing:       
http://www.bing.com/search?q=

Chrome - Dove sono i file temporanei di Google Chrome?

Risorse del computer->C->document and setting->nome utente->impostazioni locali->dati applicazioni->google->chrome->user data->default->cache. Si tratta di cartelle nascoste, quindi bisogna aver attivato la visualizzazione, come descritto più sopra

Chrome - Come visualizzare i plugin di Chrome:

Per vedere e impostare i plugin di Google Chrome, bisogna digitare "CHROME://PLUGINS" nella barra degli indirizzi.

Tastiera - Come aprire la tastiera virtuale:

Lo sapevate che è possibile avere una tastiera virtuale? Basta cliccare su Start->esegui, digitare osk e dare l'ok. Ecco la tastiera!

Disco - Come cambiare le lettere che identificano un'unità disco:

Pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco. Scegliete l'unità a cui volete modificare la lettera e cliccateci sopra col tasto dx; scegliete cambia lettera->percorso di unità e mettete la lettera che desiderate.

Finestre - Come affiancare due finestre, senza doverle ridimensionare manualmente:

Aprite le due finestre e abbassatene una nella barra delle applicazioni. Ora, tenendo premuto ctrl, cliccate sull'icona della finestra nella barra col tasto dx del mouse. Rilasciate entrambi i tasti e apparirà un menù. Scegliete "Affianca orizzontalmente, oppure "Affianca verticalmente".

Java - Problemi con l'aggiornamento di Java:

Capita, capita....a me è capitato e non sapevo proprio come fare. Aprendo firefox, è apparsa la pagina per la verifica dei plugin e Java figurava come non aggiornato. Come mai? Mi sono chiesta. Normalmente gli aggiornamenti avvenivano in automatico. Pensandoci bene, mi sono resa conto che, in effetti, era da un pò che non ne vedevo. Allora? Che stava succedendo? Ho avviato la procedura per scaricare l'aggiornamento manualmente, ma, al momento dell'installazione, finestra di errore: "L'installazione è stata interrotta ecc.ecc.". Vado a leggere nei consigli del caso e mi si dice di disinstallare le vecchie versioni di Java. Ci provo da "start"->applicazioni installate, ma anche lì mi dice errore, anzi: "errore irreversibile". Che fare? Cerca e ricerca, la soluzione salta fuori e cioè un programmino che si chiama "Windows Installer CleanUp" e che serve, appunto, a disinstallare  le applicazioni corrotte. Basta aprirlo, selezionare il programma da eliminare e cliccare su "remove". Fatto questo, riavviate l'installazione di Java, che, ora, filerà via liscia come l'olio.

Toolbar - Maledette toolbar!

Eh, sì, le toolbar sono una vera maledizione quando si installano senza che lo vogliamo. Come rimuoverle completamente? Su Firefox si fa così:

Cliccate col tasto dx su uno spazio vuoto della barra di navigazione e togliete le spunte alle toolbar, poi andate in start->pannello di controllo e rimuovetele una ad una anche dalle applicazioni. Se volete un lavoro fatto ancora meglio, usate Revo Uninstaller. Ma che fare se è stato cambiato anche il motore di ricerca predefinito, cosa che può succedere, per esempio, quando si installa Sweetim? Leggete l'argomento "Reimpostare. o modificare il motore di ricerca predefinito"......qui sotto....

Per eliminare le Toolbar su Google Chrome, bisogna digitare: "chrome://extensions/" (senza virgolette) nella barra degli indirizzi e cercare la toolbar nell'elenco che apparirà per, poi, disinstallarla. Poi, bisogna guardare in opzioni->impostazioni di base e, nella sezione ricerca, togliere le Toolbar indesiderate dal menù a tendina dei motori di ricerca.

Media Player - Come riparare Windows Media Player:

Può succedere che, a causa di un nostro errore, WMP riscontri un potenziale danno e decida di bloccare alcune delle sue funzioni. Per fortuna, corre in nostro aiuto un programma che si chiama Iobit Toolbox e che, tra le altre utili funzioni, ha anche quella di riparare le librerie di WMP.

Schermata - Come fotografare lo schermo in Windows 7:

Già, perchè Windows 7 non ha il tasto "Stamp"....e allora? La soluzione c'è. Se cliccate su Start e digitate la parola "cattura" nella casella di ricerca, troverete lo strumento di Windows 7 per catturare le schermate. Per comodità, vi consiglio di creare un collegamento e metterlo nella barra delle applicazioni, in modo da averlo a portata di mano quando serve.

Task manager - Dov'è il task manager in Windows7?

Click  col dx sulla barra delle applicazioni, in basso -> Avvia gestione attività.




Aiuta il sito! Condividi questa pagina su:
 Facebook   twitter  Google   Linked  in    

Ti e` stato utile questo argomento?



Vai avanti a: Trucchi per Mac ->>





  





ċ
saveicon.zip
(4k)
Maria Silvana Radice,
24 mag 2016, 02:59