Come risparmiare con il frigorifero

frigorifero
Visita anche UFFAcucina
Ricette per chi non ha pazienza, o non ha tempo, ma vuole fare cose buone.
Sommario:

Acquisto

Se dovete acquistare un nuovo frigorifero, scegliete un modello No Frost (Amazon). I modelli no frost sono forniti di un ventilatore interno per la circolazione dell'aria negli scomparti. Questo rende più rapido il congelamento ed impedisce il formarsi della brina.
Ricordate, inoltre, che un frigorifero a doppia anta consuma più elettricità. Utilizzate, se possibile, un frigo monoanta. Oppure, utilizzate dei i frigoriferi combinati con il congelatore posto in basso.

Posizione

Posizionate il frigorifero lontano da fonti di calore, finestre al sole, termosifoni, o fornelli. Evitate l'esposizione verso sud, che è quella che riceve più calore.
Lasciate uno spazio di almeno 10 cm tra il frigorifero e il muro.
Se possibile, evitate i frigoriferi a incasso.

Manutenzione

Sbrinate regolarmente lo scomparto del congelatore per garantirne il buon funzionamento. Il ghiaccio crea uno strato isolante ed il frigorifero deve consumare di più per mantenere bassa la temperatura. Se il vostro frigorifero quindi non è dotato di sbrinamento automatico, provvedete a farlo quando lo strato di ghiaccio supera i 5 mm.
Controllate regolarmente lo stato delle guarnizioni.

Utilizzo

Impostate la temperatura del frigorifero un paio di gradi più alta (6 invece di 4). Nei frigoriferi con la rotellina graduata, regolatela sul 4. Le temperature più basse non migliorano la conservazione degli alimenti e causano un maggior consumo di elettricità.
Non riempite troppo il frigorifero.
Non lasciate il frigorifero vuoto, perchè il compressore si avvia più spesso e consuma più energia. Un frigo pieno, una volta raggiunta la temperatura, la mantiene più facilmente per inerzia termica.
Se il frigorifero è vuoto, o semivuoto è buona regola inserire al suo interno almeno delle bottiglie di acqua che aiutano a mantenere bassa la temperatura.
Non mettete alimenti caldi in frigo. Per accelerarne il raffreddamento ed evitare la proliferazione batterica se lasciati a lungo a temperatura ambiente, immergete i contenitori in acqua fredda e ghiaccio per pochi minuti prima di metterli in frigo.

Disposizione alimenti

I ripiani in basso sono più freddi, quelli in alto sono più caldi.
Il punto più freddo è la mensola che si trova in basso, poco sopra il cassetto per la frutta e la verdura. È il posto ideale per conservare al meglio la carne e il pesce. Il punto meno freddo è invece lo sportello, dove si possono conservare le uova nell’apposito spazio, oltre alle bibite e le salse. I formaggi, lo yogurt, il latte e i salumi devono essere collocati, invece, nella zona medio alta del frigo.
Posizionate il cibo in modo ordinato in modo da trovarlo subito e limitare il tempo in cui il frigo rimane aperto.
Non mettete cibo contro le pareti che ostacolerebbe la circolazione di aria.
Attenzione, anche, che gli alimenti non ostacolino la corretta chiusura della porta.

Sportello: uova in confezione originale, senza lavarle (per mantenere la barriera naturale sul guscio), bevande, burro, salse.
Zona superiore: pietanze cotte, affettati sottovuoto, scatolette.
Zona centrale: pietanze cotte, uova, latticini, salumi, dolci.
Zona inferiore: carne, pesce, e alimenti crudi.
Cassetto: frutta e verdura in sacchetti di carta per alimenti,

Suggerimenti

Scongelate gli alimenti in frigorifero per sfruttare il freddo che rilasciano e risparmiare energia.
Non mettete in frigo alimenti caldi.
Non aprite inutilmente lo sportello.
Alimenti sempre ben chiusi in contenitori, o sacchetti, sia in frigorifero che in congelatore, per evitare la formazione di umidità all'interno dell'elettrodomestico e per evitare la disidratazione e il deterioramento degli alimenti stessi. All'interno dei sacchetti ci deve essere meno aria possibile. L'aria intrappolata fa seccare gli alimenti, ne modifica il colore (bruciatura da freddo) e sviluppa cattivi odori.
Leggi anche come risparmiare con:
Leggi tutto