come fare a

Guide utili per la navigazione in internet

Visita anche Risorse per i webmaster
archivio di risorse per la creazione di pagine web
Sommario:
NOTA: dato che i servizi e gli strumenti di terze parti in oggetto modificano spesso le loro impostazioni, le indicazioni qui riportate vengono verificate, periodicamente, grazie alle segnalazioni inviate dagli utenti tramite i pulsanti appositi. La data dell'avvenuta verifica appare sotto al pulsante relativo. Se la verifica non ha apportato modifiche, significa che non sono stati riscontrati reali malfunzionamenti. In questo caso, potete contattarmi (vedi "parla con me" a fondo pagina) e sarò lieta di aiutarvi a risolvere le difficoltà che state incontrando.
Per cortesia, non inviate segnalazioni ripetute, o non veritiere, che creerebbero perdite di tempo a scapito del lavoro utile per tutti. Grazie

Browser

Browser, come cancellare singoli elementi nel menù a discesa del completamento automatico dei moduli

Che tradotto significa: "Come faccio a cancellare le voci che restano memorizzate dal browser che compaiono nella tendina a discesa ogni volta che clicco nella finestrella per inserire dei dati di accesso?" Sarà capitato a tutti di sbagliare a digitare il proprio account, o di lasciar usare il proprio pc ad un'altra persona e trovarsi, poi, i suoi dati memorizzati nel menù a tendina della casella di posta, piuttosto che di facebook, o altro. Prima, non conoscevo altra soluzione se non cancellare tutta la cronologia del browser, cosa fastidiosissima, perchè, dopo, dovevo reinserire i miei dati dappertutto. La soluzione, in realtà, è molto semplice, eccola: Provato con Mozilla e con Chrome.
aggiornato su segnalazione in data 27 marzo 2019

Browser, copia cache di una pagina web

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:https://www.nomesito.com/pagina

Browser, titolo di un PDF

Sarà capitato a qualcuno di voi di caricare un file PDF nel proprio spazio web e accorgersi che, aprendolo nel browser, il titolo che appare nella scheda non corrisponde al titolo del file.
Questo accade perchè il browser mostra il titolo del PDF impresso nei metadati e non il nome del file.
Per cambiare tale titolo è necessario aprire il PDf nel computer usando un qualsiasi programma, quindi seguire il percorso "File -> Stampa".
Nella finestra della stampante dovete scegliere "PDF -> Salva come pdf".
Nella finestra di salvataggio successiva, potete cambiare il titolo alla voce "Titolo" che si trova, di solito, abbinata alla voce "Autore".
NOTA: il titolo non è il nome del file che appare in alto.

Mozilla Firefox, come salvare i segnalibri

E' meglio salvare i segnalibri, ogni tanto, per non rischiare di perdere cose importanti. Per Firefox, ci sono due metodi:
1) Segnalibri->Visualizza tutti i segnalibri->Importa e salva->salva. In questo modo, si salveranno i segnalibri in un file .json e, per ripristinarli, in seguito, basterà ripercorrere la stessa strada, cliccare su Ripristina->Seleziona file, selezionare il file salvato e tutti i segnalibri torneranno al loro posto, sostituendo quelli esistenti.
2) Stessa strada di prima, ma cliccando su "Esporta in HTML". Scegliete la cartella di destinazione e salvate. Per reimportarli, basterà cliccare su"Importa HTML" e cercare il file HTML con i segnalibri salvati in precedenza. Facendo così, i segnalibri andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti, che non verranno cancellati.

Mozilla Firefox, come recuperare un segnalibro cancellato

Se cancellate per sbaglio un segnalibro e non avete ancora chiuso il browser, potete recuperarlo così:
Segnalibri -> Visualizza tutti i segnalibri -> cartella in cui si trovava il segnalibro
Il vostro segnalibro tornerà al suo posto, dove l'avevate salvato.
aggiornato su segnalazione in data 25 giugno 2019

Mozilla Firefox, cartella del profilo

Per aprire la cartella del profilo di Firefox basta seguire questo percorso:

Aiuto -> Risoluzione dei problemi -> Cartella del profilo -> Mostra (la terminologia può leggermente variare secondo il sistema operativo)
aggiornato su segnalazione in data 29 aprile 2020

Google Chrome, come salvare i preferiti

In Google Chrome, esiste solo un metodo:
Cliccate sull'icona delle opzioni (che è quella in alto a dx, quadrata con 3 righe orizzontali) e poi su preferiti->gestione preferiti->organizza->esporta i preferiti in HTML. Salvateli in una cartella a vostra scelta, pronti per essere recuperati, in caso di necessità, con lo stesso percorso e cliccando, alla fine, su "importa i preferiti in HTML".
In Chrome non esiste l'opzione per salvarli in un file .json, come per Mozilla; il motivo è che Google salva, automaticamente, preferiti e impostazioni nell'account Google (se si accede) e ripristina tutto ad ogni accesso.

Google Chrome, come caricare un'estensione esterna

Scaricate sul vostro computer il file.zip dell'estensione e scompattatelo. Aprite Chrome e andate nel menù->Altri strumenti->Estensioni.
Attivate la "Modalità sviluppatore", in alto a destra
Cliccate su "Carica estensione non pacchettizzata"....
Google Chrome, come caricare estensioni esterne
....e sfogliate per cercare, nel vostro computer, la cartella che avete scompattato.

La modalità di caricamento differisce se usate Windows e se usate Mac:

Su Windows:

Aprite la cartella, selezionate il file e caricatelo.

Su Mac:

Selezionate la cartella senza aprirla, e poi cliccate su "Seleziona" in basso. Fatto.
aggiornato su segnalazione in data 25 giugno 2019
Google Chrome, come caricare estensioni esterne

Google Chrome, come creare un collegamento personalizzato, con miniatura, nella pagina "Nuova scheda"

Desidero dire, subito, che questa soluzione non è farina del mio sacco, ma mi è stata procurata da un amico visitatore che si chiama Sergio e che saluto e ringrazio.

Chi usa Chrome, si sarà accorto, forse, che, volendo salvare il collegamento al proprio sito, o blog, nelle zona "applicazioni" della pagina Nuova Scheda, altro non appare se non una finestrella bianca con una piccolissima icona nell'angolo sx, in basso. Niente a che vedere con le miniature dei siti più importanti. Come fare, dunque, per avere anche noi una miniatura decorosa, che rappresenti il nostro sito degnamente? Fortunatamente, non è affatto difficile, vediamo...

Per prima cosa, dovete procurarvi un'icona (128 x 128) che vi piace, creandola con un qualsiasi programma di grafica. Salvatela e rinominatela "128.png". Poi:
{
"name": "La chiave nel pozzo",
"description": "Visita La chiave nel pozzo",
"version": "1.0",
"icons": {
"128": "128.png"
},
"app": {
"urls": [
"https://nomesito.com"
],
"launch": {
"web_url":
"https://nomesito.com"
}
},
"permissions": [
"unlimitedStorage",
"notifications"
]
}

Google

Come creare un account Google senza avere un indirizzo Gmail

E' possibile farlo, almeno per ora (se non doveste più riuscire, avvisatemi), basta andare a questo indirizzo:

Crea il tuo Account Google

Cliccando nello spazio sotto a "Scegli il tuo nome utente", apparirà l'opzione cliccabile "preferisco utilizzare il mio indirizzo email corrente".
verificato su segnalazione in data 29 febbraio 2020

Come creare un account Google senza inserire il numero telefonico

Se create un account Google per la prima volta con un determinato dispositivo, l'inserimento del numero telefonico dovrebbe essere opzionale. In seguito, però, volendo creare ulteriori account, sempre dallo stesso dispositivo, potreste trovarvi di fronte al blocco di completare la procedura se il numero telefonico non viene inserito.
Perchè questo?
La spiegazione (non ufficiale) che ho trovato a riguardo è che si tratta di un ennesimo filtro anti-spam. In pratica, se il sistema rileva che con quello stesso dispositivo sono già stati creati altri account Google, richiede il numero di telefono come dato obbligatorio.
Per scavalcare il problema, dovete creare il nuovo account da un dispositivo che non avete ancora utilizzato per questo scopo, per esempio il vostro cellulare.
Naturalmente, al momento dell'operazione, non dovete avere un account aperto con Google.
p.s. A nulla valgono (pare) soluzioni come cancellare la cache, cambiare browser, o utilizzare una finestra anonima.

Google, come scaricare i propri dati in formato zip

Pochi lo sanno, ma Google offre un servizio per creare e scaricare archivi compressi con i dati contenuti nei suoi prodotti. Per fare un esempio, è possibile scaricare una conversazione di Gmail, oppure un'intera serie di conversazioni purchè sotto la stessa etichetta.

Quello che dovete fare è semplicemente andare a questo indirizzo....

Google Takeout

....e scegliere il prodotto che vi interessa. Seguite le indicazioni fornite e avrete il vostro file zip sul desktop con tutto ciò che desiderate conservare.

Con Google Takeout si possono scaricare anche tutte le email della casella di posta. Verranno scaricate in un file formato .mbox.
Per aprire questo tipo di file, potete usare il programma:
https://www.macuncle.com/it/mbox/viewer/

Gmail, come gestire i contatti dal cellulare

A qualcuno potrà interessare, ad altri no, ma se avete una casella di posta Gmail e volete accedervi dal cellulare per aggiungere, o modificare i contatti, vi accorgerete che non è possibile farlo....apparentemente....però....ho scoperto il trucco. Basta digitare "https://www.google.com/contacts" per essere indirizzati direttamente alla nostra rubrica ed effettuare tutte le operazioni che ci servono anche dal telefonino. Semplice, no? Quando lo si sa....

Altro

Skype, come cancellare gli account multipli

Skype non ha l'opzione per cancellare i vecchi account, per cui, se si crea un nuovo account, o se si permette ad un altra persona di accedere a Skype col suo, finiamo per ritrovarci con tanti account diversi che compaiono nel menù a tendina della finestra di accesso al programma. Come fare ad eliminarli per avere solo quello che usiamo?

Windows:
Chiudete Skype e andate in Start->Risorse del computer->C->Documents and setting->nome utente->Dati applicazioni->Skype. In questa cartella, troverete diverse sottocartelle; dovete cancellare quelle che portano il nome degli account da eliminare (la cartella "Dati applicazioni", è una cartella nascosta, quindi dovete abilitarne la visualizzazione da strumenti->visualizzazione->opzioni cartella->visualizza cartelle e files nascosti).

Mac:
Chiudete Skype e andate nella libreria e poi nella cartella "Application support". Aprite la cartella "Skype" e cancellate tutte le cartelle con i nomi utenti che non vi interessano.

YouTube, come creare una playlist

Per creare una playlist in YouTube, bisogna avere un account Google e, dopo aver effettuato l'accesso, seguire questa procedura:
 Ripetere i punti 1 e 2 per aggiungere altri video.

YouTube, url dell'immagine di cover di un video

Il link alla cover di un video di YouTube si ottiene in questo modo:
https://img.youtube.com/vi/XXXXXXXXX/0.jpg

Al posto delle X mettete l'ID del video.

Nelle "Risorse per i webmaster" potete trovare moltissime soluzioni e risorse da scaricare liberamente