Questa pagina è parte della guida
Come creare un sito da zero
Chi ha un sito web si trova spesso a dover ricevere pagamenti e il conto online li facilita di molto, permettendo di effettuare le operazioni tramite computer, tablet, o direttamente dal proprio smartphone.
I vantaggi dell'utilizzare una banca online sono inconfutabili ed evidenti.
Dato che le banche online hanno meno spese materiali e meno sovraccarico lavorativo, possono offrire servizi e commissioni a tariffe inferiori, sia per il mantenimento dei conti bancari, sia su eventuali prestiti e, in genere, offrono anche tassi di interesse più elevati.
Questo favorisce la crescita più veloce del rendimento rispetto alle banche tradizionali.
Anche i conti online aderiscono, per legge, al Fondo Interbancario di Tutela del Depositi (FITD), controllato dalla Banca d’Italia, che garantisce le somme depositate fino a 100 mila euro in caso di fallimento della banca.
Una banca online è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per operazioni e informazioni. Per accedervi basta avere un computer, o un tablet, o uno smartphone.
Le banche online permettono di compiere qualunque operazione: bonifici, pagamento bollette ecc.
Prima di scegliere la propria banca online, bisogna, però fare attenzione ad alcune cose:
- Verificare se ci sono tasse e quantificarle.
- Leggere bene tutta la documentazione, le regole e le condizioni imposte.
- Controllare quanto viene pagato l'APY (“annual percentage yield”), che è il tasso di rendimento del denaro in un conto bancario. Quasi tutti i conti di risparmio ne hanno uno. Più è alto e più velocemente si guadagna. Dovrebbe essere superiore a 1,50%. Le banche online offrono generalmente i migliori APY disponibili
- Verificare che l'app del conto online sia efficiente, che sia disponibile su App Store e su Play store e che permetta l'interazione con il proprio sito web.
Se il conto online è la divisione digitale di un importante gruppo bancario, sarà possibile, in ogni momento, rivolgersi alle filiali fisiche del gruppo per ricevere assistenza e per svolgere le operazioni più complesse.
Banche online popolari
Nella sezione "Risorse per i webmaster" puoi trovare moltissime risorse da scaricare.
Aiuta il sito! Condividi questa pagina su: