Un sito da zero

Come usare Filezilla

Questa pagina è parte della guida Come creare un sito da zero
Filezilla è un programma FTP che serve a trasferire i propri file, o cartelle, dal proprio computer allo spazio web del vostro servizio di hosting e viceversa.

Potete scaricarlo a questo indirizzo: https://filezilla-project.org/.


Nell'esempio, vi mostrerò come caricare i file per la pubblicazione del sito, quindi dalla cartella sul vostro computer alla cartella predisposta nel file manager del vostro hosting.  .

Scaricate il file compresso, mettetelo in una cartella e scompattatelo cliccandoci sopra con il dx e scegliendo "Estrai...."
Aprite il programma e questa sarà la schermata:
Come usare Filezilla
Come vedete, ci sono quattro sezioni. Le due di sinistra contengono le cartelle del vostro pc, mentre, nella sezione di destra, appariranno le cartelle contenute nell'hosting del vostro sito. Rispettivamente, le sezioni più alte servono per effettuare le ricerche, mentre nelle sezioni in basso appariranno, di volta in volta, i contenuti delle cartelle selezionate.
Vediamo come creare il collegamento.

PREMESSA: tutti i servizi di hosting, dopo l'acquisto dello spazio, dovrebbero fornire i dati per il collegamento via FTP. Quelle che seguono sono indicazioni generali che non risulterebbero corrette in caso di indicazioni personalizzate e specifiche date dal fornitore di hosting.

Cliccate, in alto a sx, su "File" e poi sulla prima voce "Gestore siti". Si aprirà questa finestra:
Come usare Filezilla
Cliccate, in basso a sx, su "Nuovo sito" e inserire il nome del sito nello spazio che vedrete, in alto a sx.
Compilate la zona di dx in questo modo..
Da notare che, a volte, la password non viene accettata se inserita con il copia/incolla ed è necessario digitarla. Fatto questo, cliccate su "Connetti".
Il programma inizierà la sincronizzazione, al termine della quale, avrete un risultato simile a questo:
Come usare Filezilla
Come potete vedere, è apparsa una cartella nella sezione in alto a dx. Cliccate sulla freccetta per espandere il menù e appariranno tutti i file e le cartelle del vostro spazio hosting. Cercate la cartella pubblica e cliccateci sopra.
Come usare Filezilla
Nella sezione sottostante, apparirà il contenuto. Nell'esempio la cartella è piena, essendo la mia, ma, se non contiene ancora il sito, ci saranno solo pochi file di sistema che non dovete toccare.
Bene, ora (ipotizzando, come detto, che dobbiate caricare i file dal computer al vostro spazio hosting), cercate nel vostro computer, usando la sezione in alto a sx, la cartella che contiene i file del sito che volete pubblicare.
I file appariranno nella sezione sottostante. Quello che dovete fare è, semplicemente, trascinare ogni file dalla sezione in basso a sx (computer), alla sezione in basso a dx (hosting). Potete, anche, selezionarli e caricarli tutti insieme. Il processo di caricamento può richiedere del tempo. Alla fine, andando nella vostra cartella online, troverete tutti i vostri file.

Con il procedimento opposto, potrete scaricare qualunque file dallo spazio hosting al computer e anche effettuare il backup dell'intero sito scaricandone la cartella principale.

Ogni volta che vorrete ricreare il collegamento, da ora in poi, vi basterà aprire Filezilla, tornare in "Gestore siti" , cliccare sul vostro sito e su "Connetti".
Fammi sapere se questo argomento ti è stato utile.
Se non lo è stato, puoi inviarmi le tue osservazioni. Grazie 
Elenco argomenti di questa guida:
Altro di interesse

Leggi anche: Un sito già pronto per te

Torna alla pagina principale:Creare un sito da zero ->>