Cioccolatini alla frutta fatti in casa

Cioccolatini
Cioccolatini fatti in casa? Ci avevate mai pensato? La mia amica Elvira sì ed è così gentile da offrirceli su un bel vassoio.
Semplicissimi da preparare, veloci e di grande effetto. Direi che vale la pena di provare....mettiamoci al lavoro!. Ecco la ricetta....

Ingredienti:

Cioccolato al latte, o amaro, secondo i gusti
Frutta

Procedimento:

Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua. Sopra al pentolino, mettete una scodella (resistente al calore) con i pezzetti di cioccolato. Potete usare anche gli avanzi delle uova di Pasqua.Sciogliete, piano, a bagnomaria....
Cioccolatini alla frutta fatti in casa Cioccolatini alla frutta fatti in casa
Ci metto lo zampino e suggerisco il mio trucchetto personale (Elvira non me ne vorra'..:-)). Se volete i cioccolatini piu' morbidi, aggiungeteci un pochino di panna, oppure un po' di acqua, che compensera` quella perduta nell'evaporazione.

Quando il cioccolato è completamente sciolto, ne mettete un po' nei pirottini. La grandezza dei pirottini dipende dalla dimensione dei cioccolatini che volete ottenere.
Pirottini (Amazon)
Sopra al cioccolato, mettete la frutta....
Cioccolatini alla frutta fatti in casa Cioccolatini alla frutta fatti in casa
Potete mettere frutta di tutti i tipi: more, lamponi, fettine di banana ecc. Oppure, in alternativa, potete usare anche cereali: riso soffiato, o mais soffiato. I classici cereali della colazione, insomma, che dovrete amalgamare al cioccolato. Ingredienti a fantasia!

Prima di servire, dovete metterli in frigorifero per mezz'ora.
Cioccolatini alla frutta fatti in casa
Continua con: