Lasagne al forno alla mia maniera

Lasagne al forno
Che significa alla mia maniera? Significa, ovviamente, semplici, buone, ma anche veloci per chi ha una famiglia e poco tempo
Diciamocelo, quando si ha tanto da fare non c'è quella gran voglia di stare delle ore anche in cucina sui fornelli. Le lasagne, d'altro canto, sono la passione dei ragazzi e non solo. Ecco, quindi, la ricetta per fare delle lasagne veramente buone (confermato e riconfermato), ma senza perderci mezza giornata e la voglia (dopo) di rifarle.

Ricetta delle lasagne al forno

Sommario:

Ingredienti

- 500 gr di pasta fresca per lasagne (da mettere subito in forno)
- 500 gr carne trita di manzo, o mista
- 1 lattina di passata di pomodoro
- 100 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 litro di latte
- 1 scatolina di misto soffritto surgelato
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- olio evo
- sale
- pepe
- rosmarino

Procedimento

Prepariamo il ragù

Io, se posso, lo faccio il giorno prima, così guadagno tempo. Mettete un po' di olio in una casseruola, aggiungete il misto soffritto e fate rosolare leggermente. Unite la carne trita, fate rosolare anche questa e, poi, aggiungete la passata di pomodoro. Coprite e lasciate cuocere, mescolando spesso, per 20 minuti, dopodichè, salate, pepate e aggiungete un rametto di rosmarino. Sì, lo so che, a molti, parrà strano mettere il rosmarino nel ragù, ma io ho imparato a farlo da mia nonna e vi posso assicurare che da un aroma delizioso.

Fate cuocere per altri 20 minuti ed è pronto. Non servono lunghe cotture, perchè cuocerà, dopo, anche con la pasta, nel forno.

Prepariamo la bechamel:

La bechamel non si può preparare il giorno prima, ma....vi prego, vi prego, vi prego....non comprate quella già fatta! Non somiglia minimamente alla bechamel casalinga, neanche la ricorda....e poi è così semplice! Mettete 100 gr di burro in un pentolino alto, antiaderente e con il manico lungo. Fate sciogliere il burro, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete 1 etto di farina. Non serve setacciarla, perchè il burro impedisce la formazione di grumi, basta mescolare bene, bene. Fatto questo, aggiungete il latte gradualmente. Andate avanti fino ad aggiungerne un litro intero. Adesso, rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare, a fuoco medio, finchè la salsa si sarà addensata. Abbassate il fuoco al minimo e lasciate bollire, piano, per qualche minuto. Per finire, aggiungete il sale e un po' di noce moscata.

Iniziamo la composizione della nostra opera d'arte:

Faccio qualche premessa che riguarda la pasta per lasagne "subito in forno". Molti provano ad usarla e poi la abbandonano, perchè non soddisfatti del risultato. In effetti, bisogna usare un accorgimento, per avere un buon risultato. Ogni singola lasagna, va bagnata in acqua calda salata, prima di essere messa nella teglia, (cosa che nessuno dice). Preparatevi, quindi, una bacinella sul tavolo.
Andiamo avanti....

Imburrate una teglia di dimensioni adeguate.
Deve essere una "lasagnera", vale a dire una teglia rettangolare con i bordi alti, come queste e spalmate un po' di bechamel sul fondo.
Mettete un primo strato di lasagne (bagnate nell'acqua salata) e cospargetele col parmigiano. Il parmigiano messo direttamente sopra la pasta, ne esalterà il gusto e non si confonderà, disperdendosi, con gli altri ingredienti. Ora, mettete il ragù e, poi, la bechamel. Continuate con quanti strati desiderate. L'ultimo strato, può essere col ragù, o senza, ma l'importante è che sia "annegato" nella bechamel. Non deve restare fuori nemmeno un angolino di pasta.
Lasagne alla mia maniera
Mettete dei pezzetti di burro sulla superficie e .... ultimo tocco .... versate un filo di latte lungo tutto il perimetro. Questo farà in modo che il bordo esterno della pasta rimanga morbido e non si secchi durante la cottura.

Scaldate il forno a 200°, infornate, abbassate a 180° e cuocete per 30 minuti. Provate ad infilare una forchetta, per vedere se la pasta è morbida al punto giusto, altrimenti lasciate cuocere ancora un po'.
Fammi sapere se questo argomento ti è stato utile.
Se non lo è stato, puoi inviarmi le tue osservazioni. Grazie 
Continua con: