Come fare un Pan di Spagna perfetto

pan di spagna
Il Pan di Spagna è alla base di tutti i prodotti di pasticceria ed è una grande risorsa per ottenere risultati davvero fantastici.
Con il Pan di Spagna potete fare qualunque tipo di torta, senza difficoltà e con la certezza della riuscita.
Il procedimento è di una semplicità disarmante, se....conoscete i trucchi!

Ricetta del Pan di Spagna

Ingredienti

- 6 uova grandi (se pesano meno di 70 gr, ce ne vorranno di più)
- 180 g di farina (se volete un pan di Spagna "nero", mettete 150 g di farina e 30 g di cacao amaro)
- 180 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di limone, o di arancia, o una bustina di vanillina, o altro, a seconda del risultato che volete ottenere.

Procedimento:

Per fare il Pan di Spagna serve, proprio, uno sbattitore elettrico (Amazon) (meglio se rotante).


Nella ciotola, mettete lo zucchero con un pizzico di sale. In una ciotolina a parte, rompete le uova, sbattetele leggermente per amalgamarle e versatele sopra lo zucchero. Le uova devono essere, rigorosamente, a temperatura ambiente (se tiepide meglio ancora). Potete immergerle in acqua calda (non bollente) per qualche minuto.
Avviate lo sbattitore (Amazon) (o la planetaria (Amazon)) a velocità medio/alta.

pan di spagna
Ci vorranno 20/30 minuti per montare bene le uova e ottenere la consistenza necessaria. L'impasto deve, man mano, cambiare di colore e diventare sempre più chiaro. Se vedete che non si monta, aumentate la velocità.

Alzando le fruste, dovrà scendere lentamente, "scrivendo" sulla superficie sottostante.

Vediamo, nelle immagini successive, le fasi della trasformazione...
pan di spagna - montare le uova pan di spagna - montare le uova pan di spagna - montare le uova
pan di spagna - montare le uova
Potete capire che la consistenza comincia ad essere quella giusta, osservando le piccole "onde" che si formano, sulla superficie.

Mentre la macchina lavora, preparate la teglia, foderata con un foglio di carta da forno e tagliato in modo da ricoprire esattamente il fondo (niente irregolarità, o ve le ritroverete anche nella forma finale).
Imburrate leggermente la superficie, anche laterale, della teglia, ma non infarinatela, perchè la farina provocherebbe attrito, impedendo la salita uniforme dell'impasto.
A seconda della dimensione della teglia, avrete un Pan di Spagna più alto, o più basso e questo va stabilito in base al risultato che si vuole ottenere.

Una volta ottenuta la consistenza, dovete incorporare la farina, setacciandola (setaccio per farina (Amazon)) e avendo cura di mescolare, con un movimento lento, dal basso verso l'altro, usando una spatola di legno, o di plastica. Non dovete avere fretta nel compiere questa operazione, la delicatezza è fondamentale per la buona riuscita. Se non avete un setaccio, compratelo!! Quelli a molla sono l'ideale per chi deve fare da solo e....le mani sono solo due.

pan di spagna - zucchero a velo
Continuate finche`tutta la farina sara` ben amalgamata e, alla fine, aggiungete l'aroma prescelto (se si tratta di vanillina in polvere, potete mescolarla alla farina anche prima).
intanto, scaldate il forno a 200°, con calore uniforme.

Adesso, dovete versare il composto nella teglia. Questo va fatto con un movimento rotatorio, partendo dalla circonferenza esterna e proseguendo, a spirale, verso l'interno. Questa tecnica ha lo scopo di favorire una crescita regolare in fase di cottura.

La tortiera (Amazon) deve avere i bordi alti e il bordo apribile. In questo modo potrete estrarlo senza rovinarlo. E se la volete "a cuore" come la mia, per un dolce romantico.

pan di spagna - in teglia
Dopo aver versato tutto il composto nella tortiera (Amazon), non lo dovete più toccare. Non va, assolutamente, livellato. Lasciatelo esattamente com'è e infornate, abbassando la temperatura del forno a 170°.
Cuocete per 45 minuti.

pan di spagna - infornare
A cottura ultimata, spegnete il forno, aprite, leggermente, lo sportello e aspettate ancora 10 minuti prima di estrarre la tortiera (Amazon).

Quindi, sfornate e lasciate intiepidire. Il rigonfiamento superiore si abbasseràleggermente e la superficie risulterà perfettamente livellata e regolare.


Quando il Pan di Spagna si sarà intiepidito, toglietelo dalla tortiera (Amazon) e mettetelo, capovolto, su di una griglia, per far uscire, bene, tutta l'umidità.

Ecco le immagini del Pan di Spagna finito e pronto per essere farcito e guarnito come meglio credete. Anche a vista, si capisce quanto sia morbido, alto e soffice.

pan di spagna - finito pan di spagna - spessore pan di spagna - zucchero a velo
Ora, potete sbizzarrirvi a farcirlo e decorarlo come più vi piace e in mille modo diversi. Se volete, potete togliere, con un coltello sottile e ben affilato, la crosticina che lo ricopre e ottenere vere torte da pasticceria.

Nelle preparazioni con farcitura, è buona regola "bagnare" il Pan di Spagna per mantenerlo soffice. La "bagna" si prepara con 200 ml di acqua calda e 100 g di zucchero a cui si può aggiungere qualche goccia di aroma, in fialetta, o del liquore a seconda delle preferenze. Fate sciogliere lo zucchero, mescolando e spalmate la "bagna", con un pennello, su entrambe le superfici, quindi farcite.

Per fare altre torte, non farcite, potete aggiungere ingredienti all'impasto iniziale, come frutta, cioccolato, nocciole, mandorle e tutto quello che si mette nelle torte fatte con il lievito. L'unica accortezza è di aggiungere gli ingredienti alla fine, dopo la farina setacciata (setaccio per farina (Amazon)), con molta delicatezza e, sempre, mescolando dal basso verso l'alto.
pan di spagna - torta al cioccolato
Torta al cioccolato
Ingredienti aggiunti: scorza grattugiata di 1 arancia, marmellata di arancia (per farcire), glassa al cioccolato, scaglie di cioccolato, pasta di zucchero per decorare.
pan di spagna - torta di mele
Torta di mele
Ingredienti aggiunti: 3 mele, scorza grattugiata di 1 limone.
Continua con: