La prima volta che ho fatto la treccia di pane al burro è stato per accompagnare gli antipasti. E' squisita e veloce da fare. Potete tranquillamente alzarvi al mattino e prepararla per il mezzogiorno
Il gusto è squisito e, anche se la formatura classica è quella della treccia, vi potete sbizzarrire a creare anche forme diverse, a seconda delle esigenze del momento. Veramente molto facile e di grande effetto! Da provare e .... fare e rifare.
Ricetta della treccia al burro:
Ingredienti
- 500 gr. di farina per trecce Si tratta di una farina molto fine (fior di farina). Se non la trovate, usate la normale farina 00 (vedi: Le farine, queste sconosciute).
- 6 gr di lievito di birra fresco, o 2 gr di lievito secco.
- 260 ml di latte a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di sale (circa 10 gr)
- 60 gr di burro
- 1 tuorlo d'uovo
NOTA: È possibile usare anche il lievito secco per pane, come indicato, ma i risultati migliori si ottengono, indubbiamente, utilizzando il lievito fresco di birra.
Procedimento:
Versate, in una terrina, la farina e aggiungete il latte, in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Impastate per 5 minuti, poi aggiungete il burro ammorbidito e il sale e continuate ad impastare per 20 minuti. Se avete la macchina per il pane, mettete dentro tutto e avviate il programma "pasta". Lasciate lievitare per un'oretta.
Ora, dividete l'impasto in due parti e formate due rotoli lunghi circa 60 cm. Incrociate questi rotoli nella loro parte centrale e, da lì, iniziate ad intrecciare per formare la treccia. Ecco come dovete intrecciare....
.. e questo è il risultato finale:
Mettete a lievitare, in un luogo tiepido, ancora per 2/3 ore o più (deve raddoppiare).
Ponete la treccia in una teglia, spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e infilatela nel forno statico, ad altezza media e calore diffuso, senza preriscaldarlo, impostando la temperatura a 220°C.
Cuocetela per 35 minuti, circa. Dipende dalla grandezza del forno e dal tempo che impiega a scaldarsi.
Non è facilissimo?
Io ho provato anche con questa forma ..
.. che ho usato come puntaspilli per gli spiedini freddi da antipasto......UN SUCCESSO!
Con la stessa ricetta di base, potete anche preparare i cornetti di pane e la treccia pasquale:
Mandami le foto dei tuoi successi e le pubblicherò con il tuo nome: Clicca qui Guarda le foto già pubblicate: Album delle foto