Treccia di pane al burro

treccia di pane al burro
La prima volta che ho fatto la treccia di pane al burro è stato per accompagnare gli antipasti. E' squisita e veloce da fare. Potete tranquillamente alzarvi al mattino e prepararla per il mezzogiorno
Il gusto è squisito e, anche se la formatura classica è quella della treccia, vi potete sbizzarrire a creare anche forme diverse, a seconda delle esigenze del momento. Veramente molto facile e di grande effetto! Da provare e .... fare e rifare.

Ricetta della treccia al burro:

Ingredienti

- 500 gr. di farina per trecce Si tratta di una farina molto fine (fior di farina). Se non la trovate, usate la normale farina 00 (vedi: Le farine, queste sconosciute).
- 6 gr di lievito di birra fresco, o 2 gr di lievito secco.
- 260 ml di latte a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di sale (circa 10 gr)
- 60 gr di burro
- 1 tuorlo d'uovo

NOTA: È possibile usare anche il lievito secco per pane, come indicato, ma i risultati migliori si ottengono, indubbiamente, utilizzando il lievito fresco di birra.

Procedimento:

Versate, in una terrina, la farina e aggiungete il latte, in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Impastate per 5 minuti, poi aggiungete il burro ammorbidito e il sale e continuate ad impastare per 20 minuti. Se avete la macchina per il pane, mettete dentro tutto e avviate il programma "pasta". Lasciate lievitare per un'oretta.
Ora, dividete l'impasto in due parti e formate due rotoli lunghi circa 60 cm. Incrociate questi rotoli nella loro parte centrale e, da lì, iniziate ad intrecciare per formare la treccia. Ecco come dovete intrecciare....
Treccia di pane al burro - come intrecciare

.. e questo è il risultato finale:

Treccia di pane al burro - treccia finita
Mettete a lievitare, in un luogo tiepido, ancora per 2/3 ore o più (deve raddoppiare).

Ponete la treccia in una teglia, spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e infilatela nel forno statico, ad altezza media e calore diffuso, senza preriscaldarlo, impostando la temperatura a 220°C. Cuocetela per 35 minuti, circa. Dipende dalla grandezza del forno e dal tempo che impiega a scaldarsi.
Non è facilissimo?

Io ho provato anche con questa forma ..

Treccia di pane al burro - altre forme 01 Treccia di pane al burro - altre forme 02

.. che ho usato come puntaspilli per gli spiedini freddi da antipasto......UN SUCCESSO!

Con la stessa ricetta di base, potete anche preparare i cornetti di pane e la treccia pasquale:

Treccia di pane al burro - altre forme 03 Treccia di pane al burro - altre forme 04

Mandami le foto dei tuoi successi e le pubblicherò con il tuo nome: Clicca qui
Guarda le foto già pubblicate: Album delle foto

Continua con: