L'intelligenza artificiale

Visita anche Risorse per i webmaster
archivio di risorse per la creazione dei siti web
Sommario:
L'intelligenza artificiale è un argomento vasto che interessa molte discipline come informatica, ingegneria, analisi dei dati e statistica, neuroscienza, linguistica e persino filosofia e psicologia.
A livello operativo, l'intelligenza artificiale è un insieme di tecnologie basate principalmente sul Machine Learning (apprendimento automatico) e sul Deep Learning (apprendimento profondo).

Vantaggi

L'intelligenza artificiale porta grandi vantaggi in ambito di:
Automazione
Riduzione dell'errore umano
Eliminazione delle attività ripetitive
Velocità e precisione
Disponibilità infinita di tempo senza limiti orari
Ricerca e sviluppo accelerati

Definizioni

AI: Artificial Intelligence
AGI: Artificial General Intelligence
ASI: Artificial Super Intelligence
ANI: Narrow Artificial Intelligence
NLP: Natural Language Processing

Intelligenza artificiale (AI)

L'intelligenza artificiale (AI) è un insieme di tecnologie che consentono al computer di eseguire una grande varietà di funzioni avanzate tra cui interpretare , comprendere e tradurre il linguaggio umano parlato e scritto.
AI è in genere focalizzata sulla risoluzione di problemi specifici.

AGI

AGI è anche conosciuta come strong AI (AI forte), full AI (AI completa), o General Intelligent Action (azione intelligente generale), in contrasto con  weak AI (AI debole) che è in grado di risolvere un problema specifico, ma manca di capacità cognitive generali.
Mentre AI è programmata per svolgere in modo efficiente compito specifici, AGI รจ progettata per essere in grado di risolvere qualsiasi problema che un essere umano possa risolvere.
Si presuppone che AGI abbia un'intelligenza pari a quella di un essere umano.

ASI

Il passo successivo da AGI è ASI (Artificial Super Intelligence).
Mentre AGI è in grado di eseguire le attività come gli umani, ASI avrebbe una sorta di coscienza della macchina stessa e sarebbe in grado di eseguire le attività meglio degli umani.

ANI

ANI - Narrow Artificial Intelligence (Intelligenza artificiale ristretta) è un tipo di AI progettato per eseguire compito specifico, o attività correlate, con un alto grado di precisione ed efficienza.

Machine Learning

Il Machine Learning (apprendimento automatico)  si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base a dati e con l'utilizzo di reti neurali.
Una rete neurale è una rete di neuroni artificiali (percettroni) interconnessi che vengono usati per risolvere problemi ed eseguire operazioni.
I neuroni artificiali sono costituiti da numeri il cui valore varia da 0 a 1, raggruppati in diversi livelli. Ogni livello calcola i valori per quello successivo, in modo da elaborare l’informazione in maniera sempre più completa. L'output dei neuroni finali esegue il compito assegnato alla rete neurale.
La potenza della rete neurale deriva dal fatto che il numero di livelli aumenta con l’aumentare delle informazioni fornite. Se ci sono più di tre livelli sono chiamate "reti neurali profonde". Le reti neurali moderne possono avere centinaia, o migliaia di livelli.

Deep Learning

Il Deep Learning è il ramo più avanzato del Machine Learning e utilizza reti neurali più complesse in grado di riconoscere le relazioni tra input differenti per funzionare come l'apparato cerebrale umano memorizzando grandi quantità di dati. Il sistema è in grado di risolvere problemi con apprendimento automatico senza necessità di un pre-processamento dei dati come avviene con il Machine Learning.
In pratica, il Deep Learning è una tecnica di memorizzazione di grandi quantità di dati per imparare a svolgere compiti.

L'intelligenza artificiale è già in molti prodotti e servizi vecchi e nuovi: Google, Amazon, Netflix, YouTube, Spotify, Baidu, Facebook, Twitter, Alexa, ChatGPT,  Bing Chat e Google Bard, Siri.

Natural Language Processing

Il Natural Language Processing è il ramo dell'intelligenza artificiale che studia la capacità del computer di analizzare, comprendere e generare il linguaggio umano e la comunicazione, anche parlata, tra essere umano e computer per eseguire attività.
AI e NLP hanno fatto enormi progressi e sono state sviluppate piattaforme per consentire di comunicare con le macchine usando il linguaggio parlato naturale. Una di queste è ChatGPT.

ChatGPT

ChatGPT è un'intelligenza artificiale in grado di sostenere una conversazione intelligente, scritta o parlata, con un essere umano, rispondendo a qualsiasi tipo di domanda.
ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer) è un chatbot sviluppato da OpenAI, basato sull'intelligenza artificiale con apprendimento automatico  e specializzato nella conversazione con linguaggio umano.
Un chatbot è un software che elabora le conversazioni umane e consente agli utenti di interagire mediante lingua parlata e scritta come con una persona reale.
Il Generative Pre-trained Transformer è una nuova tecnologia di chatbot applicata al machine learning.

Cosa può fare ChatGPT:

Codificare i programmi per computer.
Comporre musica.
Scrivere email.
Scrivere articoli per i siti web.
Scrivere post per social e blog.
Risolvere problemi di matematica.
Cercare parole chiave per i motori di ricerca.
Descrivere prodotti.
Giocare.
Scrivere curriculum e lettere di accompagnamento.
Fare e rispondere a domande.
Riassumere argomenti.
Trovare idee e soluzioni.
Scrivere saggi.
Ottenere consigli.
Tradurre un testo.
Pianificare un viaggio.
Scrivere musica e canzoni.
....e molto altro

A differenza di altri chatbot, ChatGPT ricorda le domande e può sostenere una vera conversazione, ovviamente con i limiti relativi ai dati memorizzati.

Giusto sottolineare che ChatGPT può creare problemi di sicurezza (truffe, plagi ecc), anche in informatica. Dato che può scrivere codici, può essere utilizzata per creare malware. Gli aggiornamenti mirano a risolvere questi problemi.
Leggi: La sicurezza di un sito web

ChatGPT è disponibile gratuitamente con limitazioni sul sito web di OpenAI, o con abbonamento per la versione Plus.

Passaggi:
Registrati per un account OpenAI
Completa la registrazione
Verifica il tuo numero di telefono
Accetta i termini e le condizioni
Inizia a usare ChatGPT

Nella sezione "Strumenti per i webmaster" puoi trovare moltissime soluzioni e risorse da scaricare.

Continua con:

Leggi anche: Creare un sito da zero