Un sito pronto e veramente tuo, finalmente!

Sito-pronto

Un sito mobile friendly da usare subito

Come avere, subito, un sito proprio, senza legarsi a terzi e senza correre i rischi che ne derivano.
Non hai tempo? Ecco il tuo sito già fatto e pronto da personalizzare come desideri....


NOTA: Questa pagina è una continuazione della guida Come creare un sito da zero, passo a passo e ne presuppone l'avvenuta lettura.

La seconda versione dei siti pronti "La chiave nel pozzo" ti offre un sito di nuova generazione,
ottimizzato per il mobile sia nel layout, sia per i contenuti.

Oggi, avere un sito è diventata una necessità per moltissime persone. Essere in rete, ormai, è fondamentale per qualunque attività, ma sappiamo tutti molto bene che commissionare ad un web designer la costruzione di un sito, anche solo per la home page, può costare migliaia di euro.
Affidarsi a questi specialisti è senz'altro comodo e utile per avere un sito ben fatto e senza impegnarsi troppo personalmente, ma non èindispensabile se si ha un po' di intraprendenza.

Ho fatto una guida per insegnare a Creare un sito da zero, passo a passo.., ma ho voluto fare di più, perchè so che costruire un sito da soli prende, comunque, molto tempo e impegno e spesso c'è la necessità, invece, di avere il sito in tempi brevi.

In rete si trovano, facilmente, layout essenziali da usare come scheletro per siti totalmente da costruire, oppure template artistici, attraenti, spesso molto costosi, troppo sofisticati e, alla fine, da svuotare quasi interamente affinchè possano ospitare il nuovo sito (doppio lavoro e doppia difficoltà). Usando un template già graficamente costruito, infatti e lasciandolo tale, ti ritroveresti ad avere un sito identico a quello di tutte le altre persone che hanno comprato lo stesso template.

Sempre in rete, si trovano servizi che offrono "siti pronti", conditi con molte immagini suggestive e con offerte apparentemente allettanti, ma fai attenzione! Il prezzo che fanno pagare, non è per l'acquisto del sito, ma per un abbonamento annuale. Sono "pacchetti" che comprendono, spesso, anche il dominio, lo spazio hosting e l'assistenza, ma sempre a determinate condizioni. Un sito acquistato con queste formule"non sarà mai realmente tuo", ma rimarrà sotto il diretto controllo del fornitore che potràcatturare, per sempre, qualunque informazione in esso contenuta, oltre ad avere la possibilità di cancellare il tuo sito, di punto in bianco, qualora decidesse di farlo. 

Non è quello che stai cercando se sei qui!

Devi anche sapere che la vasta e attraente scelta di modelli, (sito per ristorante, sito per squadra di calcio, sito per scuola ecc. ecc....), è solo apparente, perchè tutti i modelli, spogliati dai contenuti, si riconducono sempre e solo ai modelli di base.

Come fare, quindi, ad avere un sito già pronto che sia realmente tuo e risparmiare un bel po' di tempo e di lavoro?

Per ottenere questo risultato, ho realizzato per te un sito in 6 modelli pronti, solo da riempire e personalizzare come preferisci.
Ogni modello è contenuto in una cartella, è già funzionante, ècostituito da 4 pagine (home page compresa) ed èpronto per essere trasferito sul tuo spazio hosting.
In più, in ogni cartella, troverai un PDF con la descrizione dettagliata del codice e le indicazioni per effettuare le modifiche.

Avrai un sito di base, completo, senza fronzoli, con il codice html pulito, semplice da interpretare e che potrai, immediatamente, iniziare a personalizzare e in più, cosa molto importante, corredato da una guida dettagliata che illustra tutte le sezioni del codice e la loro funzione.

Una volta scaricato, completato e pubblicato, il sito sarà solo tuo e per sempre, come sarà tua, libera e indipendente, la scelta del dominio e dell'hosting. Niente intrusioni estranee, quindi, nè rischi.
Potrai risparmiare molte ore di lavoro e avere ciò che davvero cerchi.

Detto questo....direi che è un bel guadagno in tempo e fatica poter avere un sito così preconfezionato. Utile, come base, anche per chi vuole imparare a costruire siti web per farne, magari, la propria professione. Partendo da questa struttura di base, infatti e con un po' di esperienza e abilità, sarà possibile modificare dimensioni e aspetto senza limiti se non quelli della propria fantasia.

Eccone le caratteristiche in sintesi:
  1. Layout responsive, ottimizzato per il mobile tramite le media query (test effettuato con https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/?hl=it).
  2. Colonne con allineamento automatico.
  3. Sfondo wrapper fisso, adattabile a tutte le dimensioni dello schermo.
  4. Sei modelli personalizzabili.
  5. Foglio di stile in file.css esterno.
  6. Home page + 3 pagine (aumentabili) già collegate tra di loro.
  7. Favicon predisposta.
  8. Menù di navigazione orizzontale.
  9. Immagini ottimizzate in automatico.
  10. iFrame ecc. ottimizzati in automatico (anche in altezza!!).
Ogni modello è completamente personalizzabile, dai colori, allo sfondo. Ho colorato diversamente le varie sezioni per meglio identificarle, ma tu applicherai ad ognuna la tinta che preferisci.
Il sito è responsive e la sua larghezza è stabilita (e modificabile) in percentuale per adattarsi alla larghezza dei diversi dispositivi.
Ci sono modelli con logo e modelli con intestazione. Sostituirai il logo di default con il tuo logo personale, o, nei modelli con intestazione, potrai cambiarne il colore di fondo, o sostituirlo con un'immagine su cui scrivere il nome del sito.
Grazie alla libreria Jquery e ad una funzione particolare, l'altezza delle colonne viene pareggiata in automatico (non troverai  facilmente, in giro, dei layout con questa stessa funzionalità).
Anche l'immagine di sfondo del sito è studiata per adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo ed è fissa, in modo che tutto il sito possa scorrere su di essa. Potrà essere sostituita con una qualsiasi immagine di tuo gradimento, purchè con risoluzione adeguata (min. 1920 x 1200 pixel).

Il sito è ottimizzato per tutti i principali browser.

Grazie ad una particolare impostazione del foglio di stile e ad uno script, i contenuti, come immagini e iFrame, vengono ottimizzati in automatico per la visualizzazione su dispositivi mobili, anche se li caricherai con dimensioni definite per il desktop.

Lo script che permette il ridimensionamento degli iFrame anche in altezza è un'esclusiva di questo sito.

Nel sito può essere implementato lo script per la creazione del banner di informativa breve previsto dalla "Cookie law" europea.


Ecco i modelli che troverai nella cartella:
(Per motivi di sicurezza, non posso mostrarti il sito funzionante, ma, cliccando sulle immagini, puoi ingrandirle
e averne una visione migliore, anche se ridotta in dimensione, statica e senza scorrimento)

Tre modelli con intestazione
Un sito già pronto per te Un sito già pronto per te Un sito già pronto per te
Tre modelli con logo
Un sito già pronto per te Un sito già pronto per te Un sito già pronto per te

Se lo desideri, per soli 20 Euro, potrai ricevere
il sito pronto in tutti e 6 i suoi modelli.

Acquista ora!

(Il download partirà in automatico dopo il pagamento)

Ti verrà inviata immediatamente, via email, la ricevuta del pagamento che hai effettuato.
Nel caso in cui il download non dovesse avvenire, per momentanei malfunzionamenti,
compila il modulo di 

Segnalazione per download non riuscito

e provvederò ad inviarti direttamente il file dopo la verifica del versamento. Grazie

Leggi i Termini di acquisto

Linee guida:



NOTA: Per chi ha effettuato l'acquisto prima del 23 novembre 2016: ho fatto una piccola modifica nel codice CSS, ho sostituito la voce "width:70%", relativa alla larghezza del container, con "width: 100%;max-width: 1024px;". Questo migliora la visualizzazione su mobile.


I modelli sono contenuti in una cartella copressa in un file zip da scompattare. Per scompattarlo, devi cliccare sul file zip con il tasto dx del mouse e scegliere "Estrai tutto" (o estrai qui, o altro a seconda del sistema operativo), nel menù contestuale.

All'interno della cartella, troverai le 6 sottocartelle con i modelli del sito e, in esse, tutti i file che li compongono e la cartella "immagini" + le istruzioni (in PDF) e la licenza d'uso.

Per visualizzare le estensioni dei file, devi aver impostato tale visualizzazione sul tuo computer:
Per Windows: http://support.microsoft.com/kb/865219/it.
Per Mac: https://support.apple.com/kb/PH19072?locale=it_IT


Aprendo la cartella di ciascun modello potrai, immediatamente, visualizzare il sito cliccando due volte sul file index.html e aprendolo nel browser.

Dopodichè, avrai due scelte:
  • Caricare il sito sul tuo spazio web e poi personalizzarlo.
  • Personalizzare il sito e poi caricarlo sul tuo spazio web.

Se lo caricherai subito nello spazio hosting, avrai a disposizione l'editor contenuto nel File manager dell'hosting stesso.
Per caricare file e cartelle sul tuo hosting puoi affidarti a un Client FTP come Filezilla, oppure caricare i file, manualmente, nella cartella public_html (o corrispondente nel tuo hosting)  che si trova nel File manager di qualunque fornitore di spazio hosting per siti web. Prima di fare questo, dovrai cancellare, dalla cartella public, il file index.html se già presente di default.

Se, invece, vuoi personalizzare il sito sul desktop e poi trasferirlo, la prima cosa che ti raccomando è di farne una copia e lavorare su di essa, in modo da avere, sempre, l'originale intatto in caso di errori. Tutti i file possono essere aperti e modificati, nel loro codice, tramite un semplice editor di testo, cliccando sul file con il tasto dx del mouse e scegliendo "Apri con....".
Alcuni editor di default di Windows non visualizzano i codici incolonnati correttamente. Se questo dovesse capitare, ti consiglio di usare "NotePad", scaricabile da qui:
 http://www.aiutamici.com/software?ID=11512 

Una volta personalizzato il layout, potrai trasferire i file sul tuo spazio hosting nei modi già indicati.

NOTA: non tutti servizi di hosting forniscono un file manager con editor adeguato alla gestione di un sito senza CMS. Tra quelli idonei, posso indicare "Ergonet", hosting italiano con un'ottima assistenza e prezzi convenienti.


Un ringraziamento specialissimo a Daniele per il suo competente
 e indispensabile aiuto nella realizzazione di questi siti.

Ti è stato utile questo argomento?
Si
No

Argomenti correlati:


Torna a: Creare un sito da zero


Articoli consigliati




Oppure scopri molto altro ancora leggendo:
Tutti gli argomenti