Voyagedart

Lombardia, Cassano d'Adda

Uno scrigno d'arte, storia e natura: Cassano d'Adda

Antico borgo di palazzi d’epoca, chiese e nobili ville, immerse in giardini e parchi, si affaccia sulla verde valle dell’Adda, dolce e pianeggiante, da cui si possono ammirare gli imponenti bastioni del Castello Visconteo. Le sue origini risalgono all’epoca gallica e romana, e e la sua posizione strategica sul fiume, che disegna una curva e lambisce le acque del canale Muzzia, fu usata nel Medio Evo durante gli scontri tra Milano e l’Imperatore.
Cassano d'Adda, Antico borgo, vicolo

Antico borgo, vicolo

Cassano d'Adda, Arco d'accesso all'antico borgo

Arco d'accesso all'antico borgo


L’antico castello, originario dell’epoca carolingia, nel XIII° sec., fu conteso tra le potenti famiglie milanesi dei Della Torre e dei Visconti per cui funse anche da residenza. Imponente, dalle finestre decorate a bifore, al suo interno fu affrescato da artisti della Scuola di Giotto e dal maestro di Viboldone. Ai tempi degli Sforza vi lavorò Leonardo da Vinci, per l’incanalamento dei Navigli a Milano. A fianco del Castello sorse l’antico borgo, a cui si accede da una porta ad arco tra i busti di Giuseppe Garibaldi e il re Vittorio Emanuele II°. Ci si immerge in un incrocio di vicoli, tra vecchie case ritinteggiate in giallo ocra, scalette, balconi e portici.
Cassano d'Adda, Il Castello Visconteo

Il Castello Visconteo

Cassano d'Adda, Villa Borromeo

Villa Borromeo


In seguito verso il 1500-1600 incominciarono a sorgere eleganti ville circondate da verdi parchi, per le vacanze estive delle famiglie nobili. Tra queste la più imponente è Villa D’Adda Borromeo, considerata tra le più grandi della Brianza, ristrutturata da Giuseppe Piermarini nel 1700.
Cassano d'Adda, Chiesa di S.Dionigi

Chiesa di S.Dionigi

Cassano d'Adda, Il Duomo di S.Immacolata e S.Zeno

Il Duomo di S.Immacolata e S.Zeno

Cassano d'Adda, Interno del Duomo

Interno del Duomo


Lungo il corso fiancheggiato da negozi e palazzi d’epoca, si distingue l’antica chiesa di S.Dionigi, mentre in fondo ad una stradina, in cima ad un’altura che domina la valle, sorge il Duomo,la chiesa di S.Maria Immacolata e S.Zeno. Risalente al Medio Evo, rivela nell’architettura il passaggio dallo stile romanico-lombardo al gotico, mentre il campanile del 1381 è considerato “monumento nazionale”.
Cassano d'Adda, Vista sulla valle dell'Adda

Vista sulla valle dell'Adda

Cassano d'Adda, Vista sulla valle dell'Adda2

Vista sulla valle dell'Adda2

Cassano d'Adda, Il fiume Adda visto dal ponte

Il fiume Adda visto dal ponte


Da via Giuseppe Verdi, di fronte a palazzo Berve, si apre verde e luminoso il Belvedere su un giardino, la campagna, e  più lontano, il fiume che brilla di riflessi.
Ancora più ampia è la vista del fiume che si abbraccia dal ponte, e ondeggia tra il verde dei prati,  accanto alla estremità del Castello, che vi si riflette coi suoi imponenti bastioni.
Così, tra antichi loggiati, arcate, giardini e luminosi riflessi, Cassano dona la sua luce.

Testo e foto di Grazia Paganuzzi
Contattami

Attività e opportunità in zona

Calcola il tuo itinerario:


Continua con Lombardia:
Leggi tutto