Marketing e pubblicità

Visita anche Risorse per i webmaster
archivio di risorse per la creazione dei siti web
Questa pagina è parte della guida Come creare un sito da zero

I termini Marketing e pubblicità vengono spesso confusi, o sovrapposti. Cerchiamo di capire, in sintesi, qual'è la differenza. Per marketing (commercializzazione), si intende lo studio del mercato nel quale si vuole lavorare, delle possibilità, delle risorse e della concorrenza, al fine di stabilire, tramite quelle che si chiamano "ricerche di mercato", su quale prodotto sia più opportuno puntare in modo conveniente, a quale costo, in quale periodo dell'anno e in quale luogo.
Significa anche capire i bisogni e le esigenze dei differenti mercati e il target dei potenziali clienti per valutare lo sviluppo di nuovi prodotti. 

La pubblicità, invece, è il modo di far conoscere il prodotto dando le informazioni e descrivendone caratteristiche, vantaggi, utilità attraverso gli organi di comunicazione, al fine di renderlo attrattivo per l'acquisto.

Possiamo dire che la pubblicità è lo strumento di comunicazione di massa tramite il quale viene catturato il consenso del pubblico sulla base dei dati delle ricerche di marketing.

La pubblicità si serve di diversi mezzi, come giornali, riviste, opuscoli, annunci, manifesti, televisione, radio, Internet, ecc. 

La pubblicità senza marketing può anche risolversi in una perdita di tempo e di denaro.

Il marketing aiuta a comprendere cosa può piacere al cliente per poi pianificare la tipologia degli annunci, date e orari e mezzi di uscita, come pure sconti e promozioni.

Il concetto di marketing viene definito dalle variabili 4P (Product, Price, Place, Promotion), dove la pubblicità rappresenta l'azione della Promotion.

Agenzie di marketing

La domanda è: fare da soli, o farsi aiutare?
Credo che la risposta stia nelle capacità e nelle abilità di ognuno di noi.
Di certo, non potete pensare di affidare tutto ad un'agenzia senza partecipare attivamente , perchè voi rappresentate la vostra attività e siete gli unici ad avere realmente a cuore il vostro progetto.

Quale pubblicità

La seconda domanda è: quale pubblicità è realmente utile?
Riflettiamo e pensiamo a quante persone possano davvero notare e ricordarsi la scritta su un cartellone stradale, o il numero di telefono impresso su un'auto.
Il nostro cervello rimuove, automaticamente, tutto ciò che considera un disturbo, soprattutto la pubblicità di cui viene inondato (attenzione selettiva).
Questo vale anche per la pubblicità generica in rete.
Se volete orientarvi verso questo tipo di pubblicità e parlando di pubblicità a pagamento, va benissimo nel caso di piccoli investimenti.
Per grossi investimenti, meglio, senza dubbio, rivolgersi direttamente a specifiche categorie di persone che possono essere interessate ad un determinato prodotto ed avere, quindi, un ritorno di investimento.

Leggi anche: "Indicizzare e posizionare il proprio sito con buonsenso"

Nella sezione "Strumenti per i webmaster" puoi trovare moltissime soluzioni e risorse da scaricare.

Elenco argomenti correlati:
Altro di interesse