Pane senza impasto e senza forno

Pane senza impasto e senza forno
Il pane senza impasto abbiamo imparato a conoscerlo e apprezzarlo.
Possibile davvero farlo senza forno?
Quanto costano corrente elettrica e gas! Il forno, soprattutto, si sa, ne consuma tanta. Possibile cuocere il pane senza forno? Sì e vi spiego come.
Qualcuno di voi conosce le pentole fornetto? Non sono certo una novità, ma sono state dimenticate per poi tornare, prepotentemente, alla ribalta. Sono pentole particolari che usavano le nostre bisnonne quando ancora non c'erano le cucine con il forno ed erano l'evoluzione dell'antico forno di campagna.
Il vantaggio, oggi, è anche rappresentato dal risparmio energetico rispetto al forno elettrico e al forno a gas tradizionale. Questi fornetti non hanno bisogno di preriscaldamento, perchè il volume è contenuto e la temperatura viene raggiunta molto velocemente e viene mantenuta facilmente.
Esistono diversi tipi di pentole fornetto. In questa guida parleremo di due tipi specifici:
IL "Fornetto Versilia (Amazon)". Grazie al foro centrale e ad uno spargifiamma posto sul fornello, il calore viene spinto all'interno della pentola dove si forma una camera di cottura che favorisce la lievitazione, mentre il vapore mantiene soffice il preparato. Il pane così ottenuto risulta morbidissimo. Molto adatto anche per persone anziane, bambini e chiunque abbia problemi di masticazione. Il pane ottenuto ha una forma a ciambella.
Il "Fornetto Estense (Amazon)". Fornetto più accessoriato del precedente. In questo fornetto il calore si diffonde uniformemente salendo attraverso i buchi dello spargifiamma posto sul fondo. Possibile ottenere qualunque tipo di pane.
Sommario:

Pane senza impasto cotto in pentola fornetto Versilia

Pane senza impasto e senza forno - pane in Versilia

Per questa ricetta ho utilizzato un fornetto Versilia da 24 cm: Fornetto Versilia 24 (Amazon)

Ingredienti

- 500 gr di farina 0 di media forza
- 350 gr di acqua fredda (375 con farine che assorbono molto)
- 2 gr di lievito di birra fresco, o 1 cucchiaino da caffè raso di lievito per pane secco
- 10 g di sale fino
- olio o burro

NOTA: È possibile usare anche il lievito secco per pane, come indicato, ma i risultati migliori si ottengono, indubbiamente, utilizzando il lievito fresco di birra.

Procedimento

La sera prima preparate l'impasto seguendo le indicazioni della ricetta per il Pane senza impasto.
La mattina dopo rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata, allungatelo un pochino e dividetelo in 4, o più, parti uguali.
Praticate le pieghe del folding su ogni pagnottella e arrotondatele bene con le mani.
Ungete d'olio, o di burro secondo i gusti, la pentola fornetto e infarinatela bene, su tutta la superficie, con farina di semola di grano duro.
Ponete le pagnottelle nella pentola distribuendole in modo regolare.
Pane senza impasto e senza forno - pagnottelle
Coprite con un coperchio trasparente e lasciate lievitare per un paio di ore, secondo la temperatura ambientale. Dovranno triplicare di volume. È importante che l'altezza della pagnotta superi il livello del foro centrale, altrimenti la crosta del pane non potrà scurire.
Durante la lievitazione, le pagnottelle riempiranno tutti gli spazi, unendosi tra di loro e formando una ciambella.
Terminata la lievitazione, se volete, potete spolverare di farina e praticare dei tagli sulla superficie con una lametta, o pinzando con la forbice.
In alternativa, per un gusto diverso e maggiore morbidezza, vaporizzate, o spennellate la ciambella con olio di oliva, oppure burro ammorbidito, senza premere sull'impasto. Attenzione! Curate che l'olio non sia più freddo della superficie dell'impasto che, altrimenti, si sgonfierà.
Pane senza impasto e senza forno - lievitazione

Cottura

Mettete la pentola su un fornello medio il cui diametro sia minore di quello dello spargifiamma. Il fuoco deve restare sotto e non uscire lateralmente.
Pane senza impasto e senza forno - pentola fornetto
Coprite con il coperchio forato e fate cuocere per 5 minuti a fiamma medio/alta.
Continuate, quindi, la cottura a fiamma bassa per 50/60 minuti.
Se la cottura vi soddisfa, estraete il pane dalla pentola rovesciandola. Dovrebbe uscire senza alcuna difficoltà.
Fate raffreddare su una griglia.
Pane senza impasto e senza forno - pane sul tagliere Pane senza impasto e senza forno - pane sul tagliere Pane senza impasto e senza forno - pane sul tagliere

Pane senza impasto e senza forno - pane 6 spicchi

Consigli

Per evitare che il centro della ciambella si scurisca troppo, potete avvolgere il tubo con pellicola di alluminio.
In alternativa, potete acquistare uno stampo per ciambella della misura adeguata e inserirlo nel fornetto Versilia: Stampo per ciambella (Amazon).

Pane senza impasto cotto in pentola fornetto Estense

Pane senza impasto e senza forno - Pane in fornetto Estense
Per questa ricetta ho utilizzato un fornetto Estense da 35 cm: Fornetto Estense 35 (Amazon)
A proposito di questo fornetto, vorrei fare alcune precisazioni:
Il fornetto viene venduto provvisto di tutti gli accessori necessari al suo funzionamento. Accessori in più (come termometro, piastra in ghisa ecc), non sono affatto indispensabili.
La piastra in ghisa, nello specifico, non è consigliata, in quanto, coprendo la fiamma, rende vano il lavoro dello spargifiamma.
Naturalmente, è possibile acquistare pentole di diverse misure sempre in alluminio:
Pentola Agnelli in alluminio (Amazon)
Sbagliato consigliare il preriscaldamento. Una caratteristica di questi fornetti è che non necessitano di preriscaldamento, dato che la temperatura sale molto velocemente nel volume ridotto.
Si può, inoltre, facilmente capire che scaldare prima l'interno della pentola, quando poi si deve togliere il coperchio per inserire il cibo, non ha alcun senso.

Ingredienti

- 500 gr di farina 0 di media forza
- 350 gr di acqua fredda
- 2 gr di lievito di birra fresco, o 1 cucchiaino da caffè raso di lievito per pane secco
- 10 g di sale fino

NOTA: È possibile usare anche il lievito secco per pane, come indicato, ma i risultati migliori si ottengono, indubbiamente, utilizzando il lievito fresco di birra.

Procedimento

La sera prima preparate l'impasto seguendo le indicazioni della ricetta per il Pane senza impasto.
La mattina dopo, praticate le pieghe del folding e mettete a lievitare, coperto, fino a triplicare di volume, nella stessa teglia che userete per la cottura, foderata con carta forno e infarinata.
Io ho acquistato una teglia più alta di quelle in dotazione: Pentola Agnelli in alluminio (Amazon).
Pane senza impasto e senza forno - Pentola fornetto

Quando il volume dell'impasto sarà triplicato, praticate, a piacere, i tagli sulla superficie e montate la pentola sul fornello.
La pentola va montata in questo modo su fornello da 7 cm Ø:

Base, spargifiamma, triangolo.
Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense


Prima teglia, distanziatore, seconda teglia.
Nota: il distanziatore non è accessorio in dotazione. Potete usare qualunque oggetto in metallo di 1 cm di altezza. Se non avete oggetti adatti, potete usare del sale grosso da cucina nella quantità necessaria per ottenere l'altezza utile.
Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense

Nota: La patina scura che si forma dentro gli accessori di alluminio 99% è dovuta ad ossidazione ed è una barriera inerte che non va tolta.

Teglia di cottura (che conterrà l'impasto lievitato), teglia come coperchio, cupola chiusura fornetto.
Nota: io uso una teglia di alluminio alta 6 cm come coperchio, ma potete usare una teglia che avete in casa purchè di larghezza e altezza adeguate.
Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense Pane senza impasto e senza forno - montaggioEstense
Posizionate, quindi, la teglia con l'impasto lievitato come indicato e chiudete la cupola del fornetto lasciando i fori superiori chiusi.

Cottura

5 minuti a fiamma medio/alta e fori chiusi.
15 minuti a fiamma medio/bassa e fori chiusi.
30 minuti a fiamma medio/alta e fori chiusi.
A questo punto aprite la cupola del fornetto e togliete il coperchio che copre la teglia con il pane.
Rimettete la cupola del fornetto e aprite i fori superiori.
20 minuti a fiamma medio/alta e fori aperti.
10 minuti a fiamma medio/bassa e fori aperti.

Prolungare il tempo dell'ultimo passaggio per una crosta più scura e spessa.

Nota: le indicazioni e i tempi dipendono dal tipo di fornello, dalla fiamma ecc. e sono suscettibili di modifiche e miglioramenti.

Pane senza impasto e senza forno - pane finito


Mandami le foto dei tuoi successi e le pubblicherò con il tuo nome: Clicca qui
Guarda le foto già pubblicate: Album delle foto

Continua con: